Scambio Atene 2017
SCAMBIO CULTURALE CON IL PRIMO LYKEIO DI ATENE
Durante l’anno scolastico precedente, gli allievi delle classi terze a indirizzo meccatronica ed energia dell’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Galilei” si erano cimentate in un progetto internazionale dal titolo “How is it living in the Mediterranean Sea?” in collaborazione con il Primo Lykeio di Glyfada, Atene.
Gli studenti delle due scuole coinvolte avevano affrontato insieme diversi temi: da quello sociale a quello politico, da quello culturale a quello religioso, da quello linguisticoletterario a quello storico. Il progetto eTwinning si era rivelato da subito l’occasione ideale per mettere a confronto due realtà, quella italiana e quella greca, secondo il punto di vista di teenagers che vivono in due diversi Paesi mediterranei, accomunati da storia e tradizioni, così simili eppure, nello stesso tempo, così distanti. Per completare il percorso di scambio culturale, restavano da verificare di persona i risultati delle ricerche svolte dai ragazzi. E, finalmente, ad aprile gli studenti del liceo di Atene sono venuti in visita alla nostra scuola. Più di cinquanta ragazzi, accompagnati dal prof. Makis Vavasis e dai suoi colleghi, hanno incontrato le due classi quarte del Galilei in uno straordinario clima di festa e partecipazione.
Dopo essere stati accolti e salutati in aula magna, gli studenti greci e italiani hanno presentato le rispettive scuole e città, selezionando una parte dei lavori svolti durante l’anno scolastico precedente. Poi, al termine di una breve pausa durante la quale sono stati offerti agli ospiti prodotti liguri come focaccia e canestrelli, i ragazzi ateniesi si sono esibiti in alcune delle danze più caratteristiche del loro Paese. Il momento più coinvolgente è stato sicuramente quello in cui i giovani greci si sono mescolati ai loro coetanei italiani, invitando tutti a unirsi nel sirtaki, il ballo popolare che ha letteralmente travolto i partecipanti in un vortice di allegria e spirito di comunione. Infine, prima di lasciare la scuola, gli studenti del Galilei hanno organizzato visite guidate ai laboratori dell’istituto, spiegando la funzione delle principali macchine utensili e tutte le attività che si svolgono normalmente durante le lezioni di meccanica ed elettronica nei vari locali tecnici della scuola. Purtroppo non è stato possibile continuare la giornata tutti insieme, poiché i ragazzi del liceo ateniese avevano in programma una visita all’Acquario di Genova, ma l’incontro fra le due scuole è proseguito il giorno seguente a Milano.
Dopo aver visitato in mattinata il Museo della Scienza e delle Tecnica, infatti, gli studenti del Galilei hanno raggiunto i loro amici di Atene in piazza del Duomo da dove è partito un breve giro turistico delle principali vie del centro, a cura di uno dei docenti accompagnatori, il prof. Matteo Bertazzoni. Nonostante la pioggia, il pomeriggio è trascorso serenamente, con il rapporto tra i ragazzi delle due scuole che pian piano si trasformava in una bella amicizia. Lo scambio culturale si è rivelato uno straordinario mezzo di comunicazione e interazione che ha reso tutti i ragazzi coinvolti, greci e italiani, cittadini speciali del Mediterraneo.
Franca Monzeglio
Docente di inglese presso Istituto Tecnico Industriale Galilei
Alcuni momenti dello scambio culturale in aula magna tra i ragazzi dell’Istituto Galilei e quelli del Primo Lykeio
Visita ai laboratori del Galilei, il sirtaki in palestra e il Museo della Scienza e della Tecnica a Milano