Robotic@ educativa

Presso la sezione Tecnologica dell’Istituto Galileo Galilei, già da alcuni anni, gli allievi dell’indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia hanno realizzato un progetto nuovo e creativo dal titolo ROBOETIC@. Utilizzando il linguaggio di programmazione Scratch, gli studenti hanno prodotto diversi lavori che spaziano dall’animazione di situazioni reali al calcolo di alcuni elementi fondamentali della matematica, mediante anche un approccio ludico. Ecco alcuni esempi:

TELLING STORIES

Nell’ambito dello scambio culturale con il Primo Liceo Glyfada di Atene, cominciato nell’anno scolastico 2015/16, affiancati dalle docenti Franca Monzeglio e Roberta Repetto, gli studenti della classe quarta energia dell’Istituto Tecnico Galileo Galilei hanno realizzato alcuni quadri animati relativi alle attività svolte con i loro coetanei greci, e pubblicate sulla piattaforma eTwinning.

Telling

APPLICAZIONI MATEMATICHE

Nel corso dell’anno scolastico 2016/17, è stata proposta agli allievi delle classi 2 AMM e 2 BMM dell’Istituto Tecnico Galileo Galilei la programmazione volta alla creazione di quiz relativi a concetti geometrici con l’utilizzo di operatori logici. I quesiti sono stati realizati anche in successione, con differenti operatori logici concatenati, in modo da creare una sequenza di risposte a scelta.

Mate

GIOCHI

Sono stati realizzati quiz animati con linguaggio di programmazione, frutto dell’applicazione di competenze linguistiche e logiche. Il livello di difficoltà della programmazione è aumentato con l’introduzione di più variabili e la definizione delle stesse. Gli elaborati prodotti sono stati parte dell’attività eTwinning “The game in your dream” realizzato dalla classe 2 AMM nell’anno.

Giochi

SLOT MACHINE DIDATTICA

Utilizzando il concetto di funzione, il giocatore vince una quantità di punti, differenziata a seconda che ottenga doppia o tris, ma la cosa più importante è che, anche nei casi non favorevoli, il premio consiste in un’adeguata quantità di competenze nel coding.

Slot