Gli studenti dell’ITI Galilei a lezione di robotica con gli Ingegneri dell’IIT

Nell’ambito di una convezione quadro tra Istituto Italiano di Tecnologie e l’Istituto Tecnico Industriale G.Galilei, mirata alla realizzazione di un percorso di approfondimento dedicato agli studenti, si è svolto il secondo incontro di formazione tenuto dall’Ing. Francesco Difato e dall’Ing. Giacomo Pruzzo, sull’utilizzo della piattaforma ARDUINO.

Palpabile è stato l’entusiasmo dei nostri allievi, che hanno mostrato interesse e partecipazione all’attività, grazie anche ai nuovi stimoli offerti dalla natura open source della piattaforma. Arduino è un sistema hardware a basso costo, di grande versatilità, programmabile su tutti i sistemi operativi, in grado di controllare luci, motori ed attuatori di ogni genere e realizzare in maniera agevole sperimentazioni nel campo dell’automazione e della robotica, oggetto, queste, di studio in tutti gli indirizzi dell’ITI G.Galilei.

La convenzione prevede la realizzazione di tre progetti con le classi del secondo biennio e del quinto anno, scelte per il particolare livello di interesse e per la possibilità di ampliare l’offertaformativa.L’impegno profuso dai nostri allievi ha condotto alla realizzazione del primo interessante progetto legato alla costruzione di un robottino di piccole dimensioni che viene utilizzato come modello meccanico per descrivere la propagazione della luce in mezzi con differenti indice di rifrazione.

Pietro Belmonte

Docente Lab. Sistemi e Automazione I.T.I. G.Galilei