Progetto Prevenzione danni alla salute  “Il fumo”

Il Dottor Roberto Pizzaferri, Collaboratore Tecnico Anatomia  Patologica presso E. O. Ospedali Galliera, ha collaborato anche quest’anno con il nostro Istituto.  Il dottore ha incontrato gli allievi dell’Einaudi – Casaregis – Galilei per comunicare, chiarire e dialogare sulla tematica del fumo.

Gli interventi educativi, sempre approfonditi e professionali, hanno appassionato i ragazzi; il dottore ha guidato tutti verso un’interessante viaggio tra l’apparato respiratorio e quello circolatorio, per approdare  alla sempre attuale tematica del fumo.

La sigaretta, la sigaretta elettronica, le sinapsi, le pericolose variazioni del DNA… un percorso ben strutturato che ha trasportato gli alunni verso la conoscenza scientifica; conoscenza fondamentale per favorire scelte responsabili.

Quest’anno il dottor Pizzaferri ha svolto la sua attività divulgativa anche durante il Festival della Scienza di Genova, presso E. O. Ospedali Galliera e, gli alunni delle classi quinte hanno partecipato con entusiasmo.

IMAGE

Comunicare con gli alunni non è sempre facile, il dottor Pizzaferri riesce a comunicare in modo semplice e diretto, favorendo la conoscenza del nostro corpo e delle molecole che interagiscono con esso.

Quando s’incontra il dottor Pizzaferri, si percepiscono immediatamente l’impegno, la professionalità che impiega nel suo lavoro, cercando di coinvolgere più ragazzi possibili nella convinzione che (come lui stesso afferma): “Le gocce formano il mare”!

E allora grazie! Grazie dottore perché la Sua collaborazione aiuta noi insegnanti, aiuta i nostri alunni: “Le gocce del nostro futuro mare”.

Autilia Agata Barba