Progetto educazione sessuale ed adolescenza
Progetto educazione sessuale ed adolescenza
Centro Giovani ASL Genovese/Einaudi Casaregis Galilei
Dottoresse Scopsi e Venuti (ASL 3)
Quest’anno è iniziata una proficua collaborazione fra gli operatori del Centro Giovani ASL 3 e la nostra scuola; l’attività prevede incontri a tema presso il centro ASL 3, nell’ambito della “formazione in house”. Il progetto ha coinvolto le classi del biennio e diverse dottoresse della ASL che hanno offerto, gratuitamente, un grande supporto ai nostri ragazzi.
Un’importante opportunità per i nostri alunni: confrontarsi sulle tematiche adolescenziali, la sessualità, l’affettività, i disagi, i cambiamenti, i rapporti con i coetanei e con gli adulti.
Gli operatori incontrati presso il Centro Giovani hanno interagito con gli alunni rispettandone i tempi e la sensibilità; Stefania Venuti, Isabella Scopsi, Marina Angiolani e Francesca Palmieri hanno preso per mano i ragazzi percorrendo i sentieri dell’adolescenza e mostrando la via verso la conoscenza, la comprensione e l’autostima.
Molto interessante il corso di formazione docenti tenuto dalle dottoresse Venuti e Scopsi, presso il plesso Einaudi, sulla comunicazione e l’ascolto professionale dell’adolescente utili per la prevenzione ed i corretti stili di vita: un importante momento di riflessione e di crescita per gli insegnanti, per sviluppare l’ attenzione ai bisogni e ai messaggi che ogni adolescente invia, con modalità diverse, all’adulto. L’ ascolto attento e privo di giudizi può favorire, appunto, un dialogo equilibrato e costruttivo fra le parti.
Si ringraziano gli operatori del Centro Giovani dell’ASL 3 per l’ottimo lavoro e per la professionalità dimostrata.
Da sinistra: Autilia Agata Barba, Stefania Venuti, Laura Ferro, Isabella Scopsi.