Il registro elettronico

La nostra scuola, dopo qualche anno di lavoro con Argo, dall'anno scolastico 2016/17 ha adottato il registro elettronico ClasseViva della Spaggiari. Le credenziali sono distribuite all'inizio dell'anno e gli Uffici di Segreteria sono a disposizione per eventuali nuove stampe delle credenziali medesime laddove vengano perdute (si consulti qui la pagina degli orari di ricevimento).

Si tratta, forse, del registro elettronico più diffuso e adottato dalle scuole e consente di rendere concreta, in molte maniera, quella leale collaborazione e partecipazione invocata da tutta la normativa vigente tra scuola e famimglia.
Gli insegnanti annotano quello che svolgono in classe quotidianamente e questo viene immediatamente visualizzato sia dagli studenti che dai genitori che dispongono, oltre che dell'accesso via web (https://web.spaggiari.eu/home/app/default/login.php?ch=scuola), anche di apposite app che possono essere installete sul telefono o sul tablet. La scuola distribuisce le credenziali di accesso al registro elettronico sia agli studenti che ai genitori. Se da un lato questa "duplicazione" tutela i genitori stessi da comportamenti opportunisti di qualche studente (il cambio della password), dall'altro l'eccesso differenziato fornisce servizi diversi, in particolare nella gestione delle presenze durante l'Alternanza Scuola Lavoro che diventa uno strumento significativo per gli alunni del triennio.
La scuola è in grado di fornire, su richiesta, credenziali indipendenti a ciascuno dei due genitori.
Tramite il registro elettronico viene gestita tutta la comunicazione interna legata alle circolari e alle comunicazioni scuola/famiglia. Genitori e studenti possono impostare l'app in modo tale da ricevere notifiche direttamente sul cellulare.
Esistono due app: ClasseViva Famiglia, per i genitori, e ClasseViva Studenti, per gli studenti. Entrambe sono scaricabili coi consueti strumenti disponibili in ogni smartphone.
Il menu contiene le seguenti voci: Panoramica (contiene il calendario che consente di ispezionare il lavoro in classe giorno per giorno), Valutazioni (contiene ovviamente i voti e i giudizi conseguiti dallo/a studente/essa), Assenze/ritardi (un'interfaccia consente di visualizzare il mese corrente con le presenze, assenze ritardi, uscite anticipate evidenziando ciò che deve ancora essere giustificato; ovviamente è possibile scorrere anche i mesi precedenti), Bacheca (contiene l'elenco delle comunicazioni, circolari, notizie che la scuola invia alle famiglie; è possibile che una comunicazione sia inviata solo agli studenti o solo ai genitori, solo agli studenti/genitori di una certa classe, solo gli studenti/genitori interessati ad una certa questione), Lezioni (qui vengono fornite le informazioni disponibili nel calendario, ma suddivise per materia invece che temporalmente), Agenda & Compiti (consente di accedere all'agenda settimanale nella quale i docenti riversano i compiti e altro genere di comunicazioni per la classe), Didattica (contiene delle cartelle contenenti file caricati dai docenti, generalmente per gli studenti), Note (contiene le eventuali note disciplinari), Colloqui (contiene un agile strumento di prenotazione dei colloqui cogli insegnanti), ClasseViva Web (apre il navigatore e rimanda alla fruizione del registro elettronico via web), Impostazioni (consente di attivare le notifiche), Cambia utente (utile nel caso in cui si abbiano figli su scuole diverse, con lo stesso registro elettronico).
Nel caso di difficoltà di fruizione, il Registro Elettronico, in particolare nella modalità web, consente di accedere ad una ricca documentazione messa a disposizione dall'editore per superare questi problemi. In caso non si trovassero facilmente le informazioni necessarie, è anche possibile richiedere supporto all'Animatore Digitale della scuola, scrivendo ad animatoredigitale@ecg-genova.gov.it