Google Suite for Education

Google suite e Microsoft Office 365 online

La nostra scuola ha aderito alle offerte di Google e Microsoft che forniscono servizi gratuiti agli utenti delle scuole italiane: studenti, docenti, personale della scuola.
All'inizio dell'anno scolastico 2016/17 sono state fornite le credenziali a tutti gli insegnanti che hanno quindi un indirizzo del tipo: cognome.nome@ecg-genova.gov.it e con questo possono accedere al mondo Google, in particolare hanno la facoltà di attivare le classi virguali su Classroom.
Nell'arco dell'anno scolastico verranno distribuite le credenziali di accesso ai servizi Google anche a tutti gli studenti che avranno (e molti già hanno) un indirizzo e-mail del tipo: cognome.inizialedelnome@ecg-genova.gov.it (nota: "ecg" nell'indirizzo del nostro sito e nelle e-mail dei nostri studenti ed insegnanti sta per "Einaudi Casaregis Galilei").
Con queste credenziali, gli studenti possono accedere a molti strumenti professionali, senza limiti di spazio. Tutti i file possono quindi essere archiviati su Drive (il cloud di Google) e superare i problemi di accesso ai propri file che, fino ad oggi, potevano essere salvati in una cartella di un qualsiasi pc della nostra scuola.
I servizi più utilizzati, naturalmente sono il foglio elettronico e i documenti di testo che possono poi essere "consegnati" ai docenti se in un qualche compito ne viene richiesto uno. La procedura di consegna è molto semplice e i ragazzi non hanno difficoltà a lavorare in rete, apprezzando i vantaggi del cloud e della condivisione.
Nota a margine: tutti i nostri studenti hanno le credenziali per accedere ai pc della nostra scuola (del tipo cognome.inizialedelnome) e, di conseguenza, grazie al sistema operativo di rete, ritrovare i propri file a prescindere dalla postazione nella quale si trovano a lavorare. Il fatto che si possa lavorare con un acconto Google è un ulteriore avanzamento perché se prima c'era una separazione casa/scuola, oggi ciò che si fa a scuola, può essere recuperato anche a casa. Ad ogni modo, ciò che si lascia a scuola e ciò che si vuole condividere con la postazione di casa è a discrezione dello studente.

Sempre nel corso del corrente anno scolastico, tutti i docenti e gli studenti riceveranno (o hanno già ricevuto) le credenziali per utilizzare Microsoft Office 365 online. Si tratta del ben noto "pacchetto Office" utilizzabile tramite un navigatore web e del tutto gratuito. Anche questo strumento consente di salvare dei documenti nel cloud e, di conseguenza, di ritrovarli indifferentemente a casa come a scuola.