Visite aziendali Settore Tecnico Tecnologico

Progetti di orientamento

Dal 2024

Descrizione

Nel cuore del settore tecnico tecnologico della nostra scuola, il Plesso Galilei, si svolge un'attività didattica rivoluzionaria che prepara i nostri studenti a diventare i leader e gli innovatori di domani. Con un approccio pratico e diretto, la scuola ha instaurato una collaborazione strategica con le aziende del settore genovese ligure, creando un ponte solido tra teoria e pratica.

La nostra visione è quella di un'educazione che trascenda i confini della classe, per questo cerchiamo attivamente il coinvolgimento delle aziende locali. Queste collaborazioni permettono agli studenti di meccatronica, elettrotecnica ed energia di visitare le realtà produttive e di comprendere le dinamiche lavorative del settore. Le visite aziendali non sono solo gite educative, ma esperienze immersive che permettono agli studenti di osservare da vicino i processi tecnologici e le innovazioni che guidano l'industria.

Un aspetto fondamentale del nostro percorso educativo è l'orientamento professionale, che aiuta gli studenti a scoprire e comprendere le opportunità che il futuro potrebbe offrire loro. Grazie alle visite in azienda e alle presentazioni aziendali svolte a scuola, gli studenti possono esplorare varie carriere e mansioni, identificando quelle che rispecchiano maggiormente i loro interessi e talenti.

Il Plesso Galilei non solo abbraccia l'innovazione e la collaborazione con il tessuto industriale locale, ma si impegna anche a rispettare e valorizzare i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO). Questi percorsi, obbligatori per legge nella formazione tecnica, prevedono almeno 150 ore di esperienza pratica, fondamentali per lo sviluppo professionale degli studenti.

La stretta collaborazione con le aziende permette alla nostra scuola di avere una profonda conoscenza delle realtà industriali del territorio. Questo consente di creare un match efficace tra le esigenze formative degli studenti e le opportunità offerte dalle aziende, generando una sinergia che beneficia entrambe le parti.

Attraverso i PCTO, il Plesso Galilei si impegna a preparare professionisti qualificati e consapevoli, pronti ad inserirsi nel mondo del lavoro con una visione chiara del proprio percorso. La scuola diventa così un punto di riferimento per l'eccellenza formativa, un luogo dove l'istruzione incontra la pratica e dove il futuro dei giovani prende forma.

Presentato

Inizio

2010-09-01

Fine

2040-09-01

Obiettivi

1. Collegare Teoria e Pratica: Creare un legame tra l'istruzione teorica e le applicazioni pratiche attraverso la collaborazione con aziende locali.

2. Esperienze Immersive Fornire agli studenti esperienze dirette nel settore tecnologico per osservare i processi e le innovazioni industriali.

3. Orientamento Professionale: Aiutare gli studenti a scoprire i loro interessi e talenti e a esplorare le possibili carriere future.

4. Rispetto dei PCTO: Assicurare che gli studenti completino almeno 150 ore di esperienza pratica come richiesto dalla legge.

5. Sinergia Scuola-Industria: Sviluppare una conoscenza approfondita delle industrie locali per creare un match efficace tra la formazione degli studenti e le opportunità lavorative.

6. Preparazione per il Futuro: Formare professionisti qualificati e consapevoli, pronti ad affrontare le sfide del mercato del lavoro moderno.

Questi obiettivi mirano a integrare l'innovazione e l'orientamento nel percorso formativo degli studenti, preparandoli a diventare i professionisti di domani.

Plesso Casaregis Galilei

Massimiliano Fuschillo