Iscrizioni anni successivi al primo

Si informa che, in base alla Circ. MIUR 29452 del 30/11/2021 l’iscrizione alle classi seconde, quarte e quinte, è disposta d’ufficio con scadenza  

15 febbraio 2021  

ALUNNI NON AMMESSI

Gli alunni non ammessi alla classe successiva, in sede di scrutinio finale, dovranno ripresentare l’iscrizione  per la classe frequentata con esito negativo.

CONTRIBUTO VOLONTARIO

Entro il 15 febbraio 2022 si chiede di effettuare, A NOME DELL’ALUNNA/O, il versamento di € 110,00. Tale versamento finanzia le seguenti voci, come da delibera n. 26 del Consiglio d’Istituto del 13-12-2018:  

  • € 25,00 per quota assicurativa, libretto delle giustificazioni e servizi informatici  
  • € 75,00 per contributo funzionamento laboratori e arricchimento dotazioni tecnologiche  
  • € 10,00 quale contributo volontario per materiale didattico e servizi agli studenti  

Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso il canale Pago In Rete https://www.istruzione.it/pagoinrete/ 

Accedere, mediante motore di ricerca, alla pagina Pago in rete che si presenta con questa schermata – cliccare in alto a destra «Accedi»

Per effettuare il login digitare le credenziali utilizzate per iscrizioni online, di utente SIDI o Spid. Nella schermata digitare in fondo a sinistra  «Vai PAGO IN RETE SCUOLE>>.

In seguito all’autenticazione, sul menu posizionato sulla barra azzurra, cliccare su «Versamenti volontari>>.

In ricerca scuola, selezionare la regione Liguria e inserire il codice GEIS004005.

Compare quindi la Lista dei pagamenti eseguibili, attivabile mediante il pulsante Azioni:  

SELEZIONARE A.s. 2022/23 - Erogazione liberale Ampliamento Offerta Formativa - art. 13 L.40/2007

Successivamente, compilare la schermata con i dati dell’alunno.

Per l’opzione «Procedi con il pagamento immediato» si dovranno utilizzare i propri metodi di pagamento, altrimenti si opterà per  «Scarica documento di pagamento», tramite cui  verrà generato un file pdf contenente un AVVISO DI PAGAMENTO da pagare  secondo le indicazioni contenute nel documento (presso banca, poste, on line) (Si allega manuale con le relative indicazioni).

ISCRIZIONI CLASSI TERZE

L’iscrizione alle classi terze, sia dei Tecnici sia dell’Istituto Professionale, è esclusa dalla procedura delle iscrizioni online e non è automatica. Deve essere pertanto presentata in segreteria apposita domanda di iscrizione, sulla base dell’apposito modulo cartaceo fornito agli studenti, entro il 28 gennaio 2022L’omessa presentazione della domanda entro il 28 gennaio 2022 comporta la non iscrizione all’anno successivo.   

All’atto dell’iscrizione alla classe terza, gli studenti dei Tecnici devono scegliere  l'articolazione del corso di studio. In previsione di possibili difficoltà ad accogliere le diverse richieste, è necessario indicare, in ordine di preferenza, tutte le opzioni. Gli studenti della sezione Galilei iscritti nel biennio all’indirizzo Meccanica meccatronica ed energia possono scegliere, in subordine, le articolazioni previste nell’indirizzo Elettronica ed elettrotecnica e viceversa.  Gli studenti dell’Istituto professionale devono scegliere tra il percorso turistico e quello aziendale. Gli studenti dell’Einaudi devono scegliere tra le articolazioni previste nell’indirizzo, Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi informativi aziendali e Relazioni Internazionali Marketing

CRITERI DI PRECEDENZA E ACCETTAZIONE ISCRIZIONI  

In caso di eccedenza di iscrizioni o di difficoltà ad accogliere le richieste di iscrizione alle classi terze dei Tecnici, saranno seguiti i criteri approvati dal Consiglio di Istituto, pubblicati all'Albo dell'Istituto (consultabile sul sito web dell’Istituto  “Iscrizioni 2021/2022 ALLEGATO N.2).  

CLASSI TERZE (indirizzi diversi o indirizzi per i quali il percorso di studio si sviluppa, dal terzo anno, in articolazioni)  

  1. Nei limiti delle scelte indicate dagli alunni e compatibilmente con il numero di iscritti, si stabilisce di formare almeno una classe per ogni articolazione/indirizzo prima di formare una seconda classe per la stesso articolazione/indirizzo.  
  2. In caso di situazioni di esubero rispetto alla prima scelta, qualora non sia possibile riorientare verso i restanti indirizzi/articolazioni, sarà stilata una graduatoria sulla base dei seguenti criteri in ordine di priorità:   
    1. priorità nella scelta dell’indirizzo/articolazione per coloro che hanno espresso la medesima opzione, laddove presente, all’atto dell’iscrizione alla classe prima;  
    2. studenti/esse i cui fratelli/sorelle frequentino l’istituto nell’anno scolastico 2021/22;  
    3. domicilio nell’area territoriale del Centro Ovest, Medio Ponente e Valpolcevera;
    4. studenti che presentano una media finale di voti più alta nell’ambito delle materie di indirizzo/caratterizzanti del secondo anno scolastico e, come secondo criterio, una media più alta dei voti nell’ambito di tutte le materie, incluso l’ultimo voto di comportamento;  
    5. a parità di posto in graduatoria, ove necessario, si procederà al sorteggio degli ammessi al percorso richiesto tra i soli alunni già individuati con i criteri precedenti.  

ORDINE DI PRIORITÀ NELLE ISCRIZIONI  

  1. studenti provenienti dall’Istituto ammessi alla classe successiva a giugno;   
  2. studenti provenienti dall’Istituto con sospensione del giudizio alla classe successiva;  
  3. studenti provenienti dall’Istituto non ammessi alla classe successiva;  
  4. studenti provenienti da altri Istituti che abbiano titolo di accesso (stesso corso di studio);  
  5. studenti provenienti da altri Istituti che abbiano sostenuto esame di idoneità/integrativo;  
  6. gli studenti con due o più ripetenze, anche provenienti da altre scuole, vanno in coda alla graduatoria;  
  7. gli studenti provenienti dall’istituto che non presentano iscrizione alla classe terza entro i termini stabiliti dalla Circolare MIUR o che, in caso di non ammissione alla classe quarta, non presentano domanda di iscrizione alla classe terza entro i termini indicati dalla scuola sono considerati come utenza esterna;  
  8. gli studenti non ammessi alla classe quarta di un determinato indirizzo/articolazione hanno la precedenza rispetto agli studenti che, nella richiesta di iscrizione alla classe terza  del medesimo indirizzo/articolazione, esprimono un’opzione diversa rispetto a quella data all’atto dell’iscrizione alla classe prima.
  1. ISCRIZIONI CLASSI QUARTE A.S. 2022/23
  2. Gli alunni che si iscrivono alle classi quarte dovranno effettuare, entro il 15 febbraio 2022, un ulteriore versamento di € 21,17 (salvo eventuale conguaglio per nuove disposizioni ministeriali), a nome dell’alunna/o, ad “Agenzia delle Entrate” e non alla scuola. Il pagamento è effettuato attraverso il canale Pago in rete del MIUR. Sugli indirizzi mail personali, registrati all’atto dell’iscrizione online, sarà recapitato un avviso da parte di noreply – istruzione.it.

L’avviso di pagamento è denominato “ISCRIZIONE A.S. 2022-23, CLASSI QUARTE” .  

ISCRIZIONI A.S. 2022/23 CLASSI QUINTE E RIPETENTI DELLA CLASSE QUARTA  

Gli alunni che si iscrivono alle classi quinte e i ripetenti delle classi quarte, dovranno effettuare, sempre entro il 15 febbraio 2022, l’ulteriore versamento di € 15,13 (salvo eventuale conguaglio per nuove disposizioni ministeriali), A NOME DELL’ALUNNA/Oad “Agenzia delle Entrate” e non alla scuola. 

Il pagamento è effettuato attraverso il canale Pago in rete del MIUR. Sugli indirizzi mail personali, registrati all’atto dell’iscrizione online, sarà recapitato un avviso da parte di noreply – istruzione.it.

L’avviso di pagamento è denominato “Iscrizione a.s. 2022/23 - classi QUINTE”.

ESENZIONI 

Gli alunni delle classi quarte e quinte sono esentati dal pagamento di € 21,17 o € 15,13, se rientranti in una delle situazioni previste dall’art. 200 del T.U. 16 aprile 1994, n 297 (merito, motivi economici, appartenenza a particolari categorie). Gli studenti che ritengano di aver diritto all’esonero possono rivolgersi alla segreteria  per informazioni. In caso di merito, devono presentare dichiarazione in tal senso, riservandosi di documentare il diritto stesso entro il 30 giugno 2022.  

  1. L’attestato o gli attestati di pagamento dei versamenti di cui sopra, unitamente al modulo d’iscrizione debitamente compilato, dovranno essere consegnati al docente coordinatore di classe entro il 15 febbraio 2022

La scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica, rimane confermata in base all’opzione precedentemente effettuata, a meno che la studentessa/lo studente non compili l’apposita dichiarazione contenuta nel modulo d’iscrizione, controfirmata per conoscenza dagli esercenti la responsabilità genitoriale, improrogabilmente e inderogabilmente entro il 28 gennaio  2022.  All’atto della conferma dell’iscrizione, è richiesto di comunicare eventuali variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza (numeri di telefono, indirizzo email, indirizzo o dello stato di famiglia, etc.)