INDICAZIONI PER L'AVVIO DELL'ANNO SCOLASTICO

INDICAZIONI PER L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO 2020-2021

Gentilissimi studenti, famiglie e personale colgo l’occasione per porgere a Voi e ai vostri figli il mio personale e cordiale saluto e l’augurio di un sereno anno scolastico. Di seguito si segnalano le indicazioni per l’avvio dell’anno scolastico 2020-2021.

Orario di ingresso e uscita 14 settembre 2020 Inizio delle lezioni in presenza

Ingresso Ore 8,00 classi quarte e quinte - uscita 10,34

Ingresso Ore 8,50 classi terze e seconde – uscita 11,32

Ingresso Ore 9,44 classi prime – uscita – uscita 12,26

Nelle prime settimane, in attesa dell’organico docente, si effettuerà un orario ridotto. Successivamente, salvo diverse indicazioni, le lezioni inizieranno alle ore 8,00 e si concluderanno alle ore 14,10, da lunedì a venerdì.

Formazione classi prime

I genitori delle classi prime verranno avvisati personalmente mercoledì 9 settembre tramite email in merito alla composizione dei gruppi classe

Corsi di recupero

Inizio dal 14 settembre nelle ore pomeridiane presso la sede di Piazza Sopranis e la sede di Via Cristofoli. Seguirà circolare dedicata

Percorsi di ingresso e uscita degli alunni, personale docente Ata e visitatori

VEDI ALLEGATO

Piantina classi per piano

VEDI ALLEGATO

Dispositivi di protezione

E’ obbligatorio per chiunque entri negli ambienti scolastici, adottare precauzioni igieniche e l’utilizzo di mascherina. La mascherina verrà utilizzata da tutto il personale e dagli studenti qualora non possa essere rispettato il distanziamento. Pertanto si indossa la mascherina nel tragitto per raggiungere la classe e in tutte le occasioni di movimento. In attesa dei banchi monoposto le sedute sono state predisposte con il distanziamento di almeno un metro tra un alunno e l’altro. Si invitano gli studenti a non muovere il banco al fine di garantire l’opportuno distanziamento. Prima di entrare igienizzare le mani con i dispenser collocati presso le diverse entrate e nei diversi corridoi. I servizi igienici sono dotati di sapone, dispenser igienizzante e carta.E’ vietato l’ingresso a scuola con 37,5 di febbre.

Gestione casi Covid

In caso di comparsa a scuola in un operatore o in uno studente di sintomi suggestivi di una diagnosi di infezione da SARS-CoV-2, il CTS sottolinea che la persona interessata dovrà essere immediatamente isolata e dotata di mascherina chirurgica, e si dovrà provvedere al ritorno, quanto prima possibile, al proprio domicilio, per poi seguire il percorso già previsto dalla norma vigente per la gestione di qualsiasi caso sospetto. Si invitano i genitori a rendersi disponibili al sollecito ritiro dei propri figli in caso di necessità.

Per i casi confermati le azioni successive saranno definite dal Dipartimento di prevenzione territoriale competente, sia per le misure quarantenarie da adottare previste dalla norma, sia per la riammissione a scuola secondo l’iter procedurale altrettanto chiaramente normato. La presenza di un caso confermato necessiterà l’attivazione da parte della scuola di un monitoraggio attento da avviare in stretto raccordo con il Dipartimento di prevenzione locale al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi che possano prefigurare l’insorgenza di un focolaio epidemico. In tale situazione, l’autorità sanitaria competente potrà valutare tutte le misure ritenute idonee.

Didattica integrata

La didattica integrata, che prevede la frequenza delle lezioni in parte a scuola e in parte a casa, verrà attivata qualora non si riesca a garantire il distanziamento all’interno delle classi. Siamo ancora in attesa delle telecamere, ordinate a giugno, che consentono il collegamento dall’aula al computer di casa.

Dirigente scolastico I.I.I.S.S. Einaudi Casaregis Galilei

Prof.ssa Rosella Monteforte