Percorsi per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e per l'Orientamento

Cosa fa

Sono progetti curriculari pensati per affiancare alla formazione scolastica degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado una prima e fondamentale esperienza pratica e formativa nel mondo del lavoro presso enti pubblici o privati.

Giovanni Longhi

Massimiliano Fuschillo

Emanuela Ziello

Plesso Casaregis Galilei

Altri componenti

Giovanni Longhi: referente PCTO Einaudi

Emanuela Ziello: referente PCTO Casaregis

Massimiliano Fuschillo: referente PCTO Galilei

Telefono struttura

Email struttura

fuschillo.massimiliano@ecg-genova.edu.it

Info

Tali percorsi di PCTO possono essere svolti sia durante l'anno scolastico in corso, nell'orario di lezione, sia durante i periodi di vacanza. Le studentesse e gli studenti coinvolti, attraverso la mediazione del loro tutor scolastico, sceglieranno il percoso di PCTO più adatto a loro e una volta firmato il Patto formativo, documento con cui la studentessa o lo studente si impegna a rispettare determinate norme dell'azienda ospitante e a svolgere le attività secondo i tempi e le modalità previste, intraprenderanno attività di preparazione al mondo professionale in ambienti adeguati e sicuri, supportati da un tutor dell'azienda ospitante che illustrerà loro gli eventuali rischi legati alle attività svolte. Alla fine del percorso, inoltre, verrà data l'opportunità di esprimere una valutazione personale sull'efficacia dello stesso e sull'acquisizione delle competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e delle competenze trasversali sviluppate attraverso la metodologia dell’Alternanza scuola lavoro. Oltre a ciò anche la scuola e la struttura ospitante valuteranno l'operato dello studente fornendogli un Certificato delle competenze che attesti i livelli d’apprendimento raggiunti.

Tag pagina: Alternanza scuola lavoro