Impresa Simulata

Progetti di orientamento

2023-2024

Descrizione

SimulImpresa si distingue per il suo approccio olistico al commercio. Gli studenti sono immersi in ogni aspetto del ciclo di vita aziendale, dalla concezione di un'idea imprenditoriale alla sua realizzazione e gestione. Il progetto enfatizza particolarmente:

- La Gestione Aziendale: Gli studenti assumono ruoli chiave all'interno dell'azienda virtuale, prendendo decisioni strategiche e operando in un ambiente sicuro ma stimolante.

Il Marketing Digitale: Attraverso l'uso di strumenti web avanzati, gli studenti apprendono come posizionare un'azienda nel mercato digitale.

L'Analisi dei Dati: Fondamentale per il successo commerciale, l'analisi dei dati viene insegnata per permettere agli studenti di prendere decisioni informate.

SimulImpresa è un’azienda virtuale animata dalle studentesse e dagli studenti, che svolge diverse attività nell'ambito del settore commerciale con particolare enfasi posta sul web e fa riferimento ad aziende reali  da emulare in ogni fase o ciclo di vita aziendale.

In corso

Inizio

2021-09-01

Fine

2030-06-30

SimulImpresa nasce con l'intento di:

- Formare: Preparare le nuove generazioni alle sfide del mercato globale attraverso l'apprendimento basato sulla pratica.

Innovare: Utilizzare le tecnologie web per emulare le dinamiche aziendali reali, offrendo agli studenti una prospettiva aggiornata sul commercio digitale.

Collaborare: Creare sinergie tra il mondo accademico e quello professionale, permettendo agli studenti di interagire con aziende consolidate.

Plesso Casaregis Galilei

Alessandra Ferro

Personale docente

Cinzia Binot

Personale docente

Collaborazione

ConfCommercio

Risultati

- Gli studenti hanno mostrato un miglioramento significativo nella comprensione dei concetti commerciali.

- Le collaborazioni con aziende reali hanno arricchito l'esperienza educativa, fornendo agli studenti una visione pratica del mondo del lavoro.

SimulImpresa rappresenta un passo avanti nell'educazione commerciale, dimostrando che l'apprendimento pratico e l'innovazione possono andare di pari passo. Gli studenti del plesso Casaregis stanno non solo apprendendo, ma anche tracciando la strada per il futuro del commercio.

Tag pagina: Alternanza scuola lavoro Orientamento