Einaudi - Relazioni internazionali e marketing (RIM) - Economia del mare con 3 lingue straniere

Relazioni internazionali e marketing (RIM) - Economia del mare con 3 lingue straniere Unico a Genova con la CURVATURA ECONOMICO MARITTIMO - PORTUALE E DEI TRASPORTIINTERMODALI. Sviluppa la competenze relative all’Economia del Mare, ovvero la gestione delle relazioni commerciali internazionali e dell’import/export per operare nel settore portuale e del trasporto. L’interdisciplinarità basata su contenuti specialistici è unita alla conoscenza di tre lingue straniere (Inglese, Francese, Spagnolo).

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto ECG Einaudi

Cos'è

Dopo il biennio comune l'indirizzo Relazione Internazionale e Marketing (RIM) permette allo studente di acquisire le seguenti competenze specialistiche:

  1. rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  2. redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  3. approfondire le tematiche relative al commercio internazionale e alla logistica portuale;
  4. collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  5. svolgere attività di marketing in modalità multilingue (inglese, francese e spagnolo);
  6. collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  7. utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing nazionale ed internazionale.

A cosa serve

Il diploma di Relazioni Internazionali e Marketing (RIM), grazie alla curvatura logistico portuale unica a Genova,  viene incontro alle richieste di personale qualificato per le piccole, medie e grandi imprese di tutti i settori, in particolar modo delle aziende portuali e marittime.

Si tratta di un titolo che offre ottime possibilità di inserirsi subito nel mondo del lavoro, in quanto sviluppa nello studente molteplici competenze utili a livello pratico e professionale (sia in ambito finanziario-amministrativo e marketing anche internazionale).

Dopo il diploma, oltre all'opportunità di entrare nel mondo del lavoro immediatamente, lo studente ha la possibilità di accedere a qualunque facoltà universitaria.

Come si fa

Al fine di integrare teoria e pratica la nostra scuola:

  • E' dotata di quattro laboratori di informatica
  • Computer per il docente, casse e monitor touchscreen in tutte le classi
  • I docenti utilizzano applicativi Google per pubblicare le lezioni svolte in classe anche on line
  • Svolge nel triennio percorsi di Stage lavorativi (PCTO) presso le aziende del genovese nei vari settori di pertinenza (industriali, servizi, marittime, studi professionali, trasporti, informatiche, ecc)
  • Corso patentino informatico europeo ICDL (ex ECDL)
  • Certificazione linguistica PET, DELF, DELE

Inoltre la scuola è molto attenta alla gestione delle attività di inclusione per tutti gli studenti, anche attraverso la gestione di corsi di italiano per gli studenti che non sono madrelingua.

Email

geis004005@istruzione.it

Telefono

010460646