Casaregis - Servizi commerciali esperto del turismo innovativo

L'indirizzo Servizi commerciali approfondisce sia gli aspetti amministrativo-contabili e commerciali dell'attività aziendale, sia le attività di comunicazione, marketing e promozione dell'immagine aziendale, anche attraverso lo studio di due lingue straniere e l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.

Istituto ECG Casaregis

Il Diplomato nell’indirizzo “Servizi commerciali“ è in grado di:

- contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;

- contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo–contabile;

- contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;

- collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;

- utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;

- organizzare eventi promozionali;

- utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;

- comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;

- collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.

I percorsi dell'istruzione professionale adottano metodologie didattiche improntate alla valorizzazione del metodo laboratoriale e del pensiero operativo, all'analisi e alla soluzione dei problemi, al lavoro cooperativo per progetti, per consentire agli studenti di cogliere concretamente l'interdipendenza tra cultura professionale, tecnologie e dimensione operativa della conoscenza.

A cosa serve

Il Diplomato nell’indirizzo “Servizi commerciali“ ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite.. Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.

a della conoscenza.

Come si fa

La formazione di una figura professionale innovativa ci ha convinti della necessità di operare una radicale cambiamento della metodologia e degli strumenti didattici, per consentire ai nostri studenti una immediata fruizione degli strumenti e non solo dei contenuti digitali. Il nostro istituto ha quindi deliberato l’adozione sempre più ampia di una didattica innovativa per cui tutti i nostri studenti devono dotarsi di un pc portatile o di un tablet, con cui seguono le lezioni a scuola. La didattica viene attuata attraverso il ricorso ad app e piattaforme on line che consentono un apprendimento più immediato e condiviso dei saperi. Ogni studente viene dotato di una mail personale creata dalla scuola con cui può accedere a tutti i servizi a disposizione, condividere materiali e compiti, creare mappe concettuali, svolgere esercizi on line.

geis004005@istruzione.it