Casaregis - Servizi commerciali web community manager

Il Web Community Manager crea e contribuisce a potenziare le relazioni tra membri di una comunità virtuale presenti sul Web e tra questa e l’organizzazione aziendale.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto ECG Casaregis

Il web community manager è in grado di:

- supportare le imprese e le aziende pubbliche e private, nella gestione dell’attività sul web e sui social network;

- guida il passaggio di attività essenziali come la gestione amministrativa, la vendita, il customer care, contribuendo in maniera efficace ai processi di innovazione e globalizzazione in atto;

- gestisce la comunicazione sui media tra azienda e consumatori, analizza e valuta le conversazioni che si svolgono sulle varie risorse Web (siti Web, blog, social network);

- promuove il marketing digitale per aziende pubbliche e private;

- comunica in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;

- contribuisce alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo–contabile;

- lavora come free-lance o come dipendente per agenzie specializzate di Web marketing o all’interno di un’organizzazione aziendale.

A cosa serve

Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali-web community" gestisce la comunicazione aziendale sui social network. Crea e gestisce la presenza in rete del marchio aziendale. Cura il rapporto e il dialogo con il pubblico di riferimento sui social. Collabora alla realizzazione di campagne di web marketing e alla elaborazione di programmi di marketing interattivi. Utilizza le tecnologie informatiche di più  ampia diffusione, anche per implementare il sistema informativo aziendale. Collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali. Partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale. Supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione.
Riferisce a figure organizzative intermedie in organizzazioni di medie e grandi dimensioni, ovvero direttamente al management aziendale in realtà organizzative di piccole dimensioni.

Come si fa

La formazione di una figura professionale innovativa ci ha convinti della necessità di operare una radicale cambiamento della metodologia e degli strumenti didattici, per consentire ai nostri studenti una immediata fruizione degli strumenti e non solo dei contenuti digitali. Il nostro istituto ha quindi deliberato l’adozione sempre più ampia di una didattica innovativa per cui tutti i nostri studenti devono dotarsi di un pc portatile o di un tablet, con cui seguono le lezioni a scuola. La didattica viene attuata attraverso il ricorso ad app e piattaforme on line che consentono un apprendimento più immediato e condiviso dei saperi. Ogni studente viene dotato di una mail personale creata dalla scuola con cui può accedere a tutti i servizi a disposizione, condividere materiali e compiti, creare mappe concettuali, svolgere esercizi on line.

geis004005@istruzione.it