Galilei - Meccanica e Meccatronica

All'indirizzo classico di Meccanica degli istituti tecnici industriali si è aggiunta la dicitura Meccatronica che nasce dall'integrazione tra la meccanica e l'elettronica al fine di progettare, sviluppare e controllare sistemi e processi ad elevato grado di automazione e integrazione.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto ECG Tecnico Industriale Galilei

Cos'è

L'articolazione Meccatronica e Meccanica approfondisce, nei diversi contesti produttivi, gli aspetti relativi alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi meccanici e alla robotica e automazione industriale.

All’Istituto Tecnico Tecnologico Galilei è stata introdotta la CURVATURA ROBOTICA, in risposta alle richieste più recenti del mondo dell’industria e delle nuove tecnologie. La curvatura prevede l’inserimento della robotica come disciplina curricolare nelle classi terza, quarta e quinta: al termine del percorso, gli studenti saranno in grado di progettare e costruire impianti automatici e robotici, nonchè programmare e gestire robot industriali.

A cosa serve

Serve a diventare un tecnico che è in grado di progettare, collaudare, manutenzionare impianti e sistemi di tipo meccanico, con competenze e abilità anche in ambito di elettronica e automazione.

Cosa si può fare successivamente al diploma?

1. Iscriversi ad un'università
  2. Iscriversi ad un ITS, Istituto Tecnico Superiore per un corso biennale/triennale e stage all'interno di aziende
  3. Entrare nel mondo del lavoro

Che tipo di lavoro si può fare con il diploma di Meccanica e Meccatronica?

1. Dipendente in una piccola/media/grande azienda
  2. Lavoro in autonomia
  3. Partecipare a concorsi statali e pubblici (spesso con voti superiori ai 70/100 in uscita dalla maturità)

Che tipo di mansioni potrò svolgere in un'azienda?

1. Progettare, collaudare, manutenzionare impianti idraulici e impianti pneumatici
  2. Progettare, collaudare, manutenzionare, utilizzare e programmare impianti meccanici (macchine per asportazione di truciolo e a controllo numerico, macchine di saldatura)
  3. Progettare, collaudare, manutenzionare impianti automatici (impianti con PLC)
  4. Progettare, collaudare, manutenzionare impianti robotici (impianti robotizzati

Come si fa

BIENNIO COMUNE

Nel biennio si studiano tutte le materie con particolare enfasi rivolta ad alcune materie che costituiscono la base del corso Meccanica e Meccatronica come la matematica e la fisica.

Serve quindi una buona/ottima predisposizione per lo studio di queste materie già negli anni della scuola primaria (matematica) e secondaria di primo grado (matematica, tecnica e disegno).

C'è bisogno di una buona volontà nell'impegno e uno studio continuo e costante delle materie in attesa della scelta del percorso di studi del triennio.

TRIENNIO

Serve una certa curiosità ed interesse verso i macchinari, la tecnologia, l'informatica e i sistemi di trasporto e le macchine industriali.

Non bisogna confondere un Istituto Tecnico con un Istituto Professionale. Sono Istituti che portano a percorsi differenti, quindi conoscenze, competenze e abilità ben differenti. La scelta per un Istituto Tecnico dev'essere fatta in base alla predisposizione e alla volontà degli studenti.

Nel nostro Istituto Tecnico il diplomato dev'essere in grado di progettare.

Progettare significa ideare una costruzione, un'opera, un macchinario, un impianto intero o una parte di esso, eseguendo i disegni, i calcoli, gli studi necessari alla sua realizzazione.

Attorno alla progettazione nel nostro corso di Meccanica e Meccatronica utilizziamo una serie di strumenti, processi e metodologie basati sulle teorie costruttiviste, in cui l’apprendimento nasce dal costruire, pensare, programmare, verificare, correggere.

Nei vari laboratori della scuola l’imparare passa attraverso il fare (learning by doing) e la fase dell’azione è a sua volta supportata dalla riflessione (learning by thinking).

Il lavoro in laboratorio e le attività ad esso connesse sono particolarmente importanti perché consentono di attivare processi didattici in cui gli allievi diventano protagonisti e superano l’atteggiamento di passività e di estraneità che caratterizza spesso il loro atteggiamento di fronte alle lezioni frontali.

Lavorare per progetti induce la conoscenza di una metodologia di lavoro di grande rilievo sul piano dell’agire, la sensibilità verso di essa e la capacità di utilizzarla in vari contesti. Il progetto, infatti, è un fattore di motivazione, in quanto ciò che viene imparato in questo contesto prende immediatamente, agli occhi degli studenti, la figura di strumenti per comprendere la realtà e agire su di essa.

Per la progettazione, la programmazione e la progettazione di prototipi sono necessari il lavoro di squadra, la creatività, il confronto.

Attenzione: il laboratorio di Meccatronica e Meccanica è un'attività di progettazione che richiede l'uso della testa, non è un laboratorio solo manuale. Non si riparano i motori, non si imparano ad usare i macchinari ma la parte teorica di progettazione viene integrata con la'ttività laboratoriale. Non diventerete meccanici di auto/moto, non diventerete tornitori/fresatori specializzati, non diventerete esperti saldatori. Farete queste attività per qualche ora di laboratorio per raggiungere le competenze, abilità e conoscenze richieste dal corso.

Ecco le materie d'indirizzo del corso Meccanica e Meccatronica nel triennio.

Tra parentesi le ore di laboratorio per ciascuna materia d'indirizzo e anno scolastico

TRIENNIO

MECCANICA E MECCATRONICA
III IV V