Visite aziendali Settore Tecnico Tecnologico

1. Introduzione

- Innovazione e collaborazione nel settore tecnico tecnologico

- Il ruolo centrale del Plesso Galilei

2. Collaborazione con le Aziende

- Coinvolgimento delle aziende genovesi liguri

- Visite aziendali per gli studenti di terza, quarta e quinta

3. Esperienze Pratiche

- Osservazione diretta dei processi tecnologici

- Interazione con professionisti del settore

4. Orientamento Professionale

- Identificazione di interessi e talenti degli studenti

- Esplorazione delle possibili carriere future

5. PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento)

- 150 ore di esperienza pratica obbligatoria

- Sinergia tra formazione degli studenti e opportunità aziendali

6. Conclusione

- Preparazione degli studenti per il mercato del lavoro moderno

- Sviluppo di una visione chiara del proprio percorso professionale

Innovazione e Orientamento: Il Plesso Galilei e il Futuro della Formazione Tecnica

Nel cuore del settore tecnico tecnologico della nostra scuola, il Plesso Galilei, si svolge un'attività didattica rivoluzionaria che prepara i nostri studenti a diventare i leader e gli innovatori di domani. Con un approccio pratico e diretto, la scuola ha instaurato una collaborazione strategica con le aziende del settore genovese ligure, creando un ponte solido tra teoria e pratica.

La nostra visione è quella di un'educazione che trascenda i confini della classe, per questo cerchiamo attivamente il coinvolgimento delle aziende locali. Queste collaborazioni permettono agli studenti di terza, quarta e quinta di visitare le realtà produttive e di comprendere le dinamiche lavorative del settore. Le visite aziendali non sono solo gite educative, ma esperienze immersive che permettono agli studenti di osservare da vicino i processi tecnologici e le innovazioni che guidano l'industria.

Un aspetto fondamentale del nostro percorso educativo è l'orientamento professionale, che aiuta gli studenti a scoprire e comprendere le opportunità che il futuro potrebbe offrire loro. Grazie alle visite in azienda, gli studenti possono esplorare varie carriere e mansioni, identificando quelle che risuonano con i loro interessi e talenti.

Il Plesso Galilei non solo abbraccia l'innovazione e la collaborazione con il tessuto industriale locale, ma si impegna anche a rispettare e valorizzare i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO). Questi percorsi, obbligatori per legge nella formazione tecnica, prevedono almeno 150 ore di esperienza pratica, fondamentali per lo sviluppo professionale degli studenti.

La stretta collaborazione con le aziende permette alla nostra scuola di avere una profonda conoscenza delle realtà industriali del territorio. Questo consente di creare un match efficace tra le esigenze formative degli studenti e le opportunità offerte dalle aziende, generando una sinergia che beneficia entrambe le parti.

Attraverso i PCTO, il Plesso Galilei si impegna a preparare professionisti qualificati e consapevoli, pronti ad inserirsi nel mondo del lavoro con una visione chiara del proprio percorso. La scuola diventa così un punto di riferimento per l'eccellenza formativa, un luogo dove l'istruzione incontra la pratica e dove il futuro dei giovani prende forma.

Visite aziendali 2023-2024