Uscita didattica presso l'Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea

il giorno 31/01/2024 le classi 3ARIM e 5ARIM hanno partecipato presso l'Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, in occasione delle celebrazioni per la giornata della memoria.
Durante l'uscita didattica, gli alunni hanno avuto la preziosa opportunità di assistere alla testimonianza del signor Gilberto Salmoni, ebreo genovese sopravvissuto al lager di Buchenwald, nonché quella di dialogare con lui, rendendo l'attività più interessante e coinvolgente per i nostri ragazzi.
Inoltre, gli alunni hanno potuto conoscere le iniziative di cui si occupa l'Istituto nonché vedere alcuni reperti storici di particolare importanza.
Al termine dell'iniziativa, alla quale ha partecipato anche il dottor Claudio Bagnasco, referente regionale attività per la Storia, la memoria e la Shoah dell'USR Liguria, i ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazione.
Considerato l'elevato valore educativo di tale esperienza, abbiamo ritenuto opportuno condividerne l'importanza con voi.
Sul sito dell'Istituto ligure è possibile vedere alcune foto e la registrazione della conferenza al seguente link: