Storie di alternanza

La Camera di Commercio di Genova aderisce anche per l'anno 2022 al Premio "Storie di alternanza", un'iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro e/o apprendistato realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali (comprendente la cd. "alternanza rafforzata" e l’apprendistato di 1° livello) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), elaborati con il contributo di docenti, studenti e giovani in apprendistato degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.

Il Premio si inserisce nel filone di attività che hanno l'obiettivo di orientare gli studenti a scelte consapevoli per il proprio futuro: dalla formazione post diploma, al proseguimento con gli studi universitari o l'inserimento nel mercato del lavoro. A supporto di tali scelte è a disposizione il patrimonio di dati del Sistema informativo Excelsior.

Iink del Video che abbiamo presentato