PROGETTO P.C.T.O. CON ITALIA NOSTRA E RISULTATI CONCORSO

In occasione del PCTO, l'ISTITUTO CASAREGIS  ha avviato una collaborazione con Italia Nostra ONLUS, grazie alla quale le due terze dell’Istituto hanno avuto occasione di mettersi alla prova, utilizzando le competenze apprese negli scorsi anni riguardo agli strumenti del Web e dei Social Network.

La classe 3B ha aderito alla Proposta di PCTO n°3 #Mi sporco le mani, durante la quale ha potuto formarsi, grazie ai webinar di Italia Nostra, e ha potuto mettersi in gioco, scegliendo un bene della tradizione locale e lavorando su di esso.

La scelta è ricaduta sulla lavorazione tradizionale della carta genovese e sulle cartiere ancora oggi presenti sul territorio ligure, un patrimonio comune artigianale e territoriale misconosciuto ma di grande interesse storico. Le valli genovesi, con i loro corsi d’acqua a carattere torrentizio, sono state il luogo ideale per l’insediamento di strutture manifatturiere che lavoravano prevalentemente con l’acqua. La maestria degli artigiani locali ha reso nei secoli la carta genovese un bene prezioso e molto richiesto a livello europeo.

Con l’avvento della produzione industriale, la domanda è gradualmente diminuita, e le cartiere artigianali si sono avviate al declino. Oggi, nella val Leira, nei dintorni di Genova, la cartiera di Mele si è trasformata in un museo, dove continua la produzione artigianale di carta per la vendita, affiancata da corsi per bambini e adulti e da visite guidate.

La classe ha deciso di lavorare alla pagina Facebook del Museo, con lo scopo di valorizzare un patrimonio locale anche in questo difficile periodo di pandemia e di chiusura forzata dei Musei. Abbiamo conosciuto così Giuseppe Traverso, Mastro Cartaio e anima della cartiera di Mele, che con la sua grande accoglienza e disponibilità ha reso possibile il lavoro dei ragazzi e la buona riuscita del progetto. Con lui è stato possibile realizzare una bella videointervista, purtroppo a distanza, durante la quale i ragazzi hanno compreso alcuni aspetti meno noti della produzione artigianale della carta. Il lavoro si è svolto in modo interdisciplinare, coinvolgendo i docenti di Tecniche della Comunicazione, Matematica, TPSC (Discipline Economiche), Informatica, Inglese.

PUBBLICAZIONE ESITI PCTO

Pubblicazione degli esiti dei PCTONell’esprimere un ringraziamento ai Dirigenti scolastici, ai docenti e agli studenti che hanno scelto di aderire ai PCTO che Italia Nostra ha proposto per l’a.s. 2020-2021 e un plauso per i lavori prodotti, si comunicano gli esiti dei lavori della giuria relativamente al Concorso Nazionale “Culture, professioni e mestieri per il futuro del patrimonio culturale. Progetti e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”. A seguito di una accurata valutazione sono stati individuati i seguenti lavori finalisti per l'area PCTO 3:

PCTO 3: #MISPORCOLEMANI. Un approccio empirico finalizzato alla tutela del patrimonio artistico, culturale, paesaggistico della Nazione.

Capua (CE), Liceo Scientifico “Salvatore Pizzi”, 4A, I sette busti argentei (p. 71)

Genova, IISS “Einaudi Casaregis Galilei”, 3B Indirizzo Web Community Manager, Museo Carta di mele (p.70,5) 

Ostuni (BR), Liceo “Pepe Calamo”, 4C, Biancocalce (p.70,5)