Progetto Lost in Education
Il progetto "Lost in education" sviluppa una serie di strumenti per l'attestazione di Comunità educante: laboratori di comunità; mappe di comunità educante; strumenti di coinvolgimento attivo dei minorenni (progettazione partecipata); percorsi educativi, anche individuali, per l'acquisizione di soft skill di cittadinanza attiva; luoghi d'incontro e confronto tra ragazzi, docenti, famiglie, agenzie educative, attori del terzo settore, del profit, enti pubblici e realtà che si occupano di minorenni, a livello comunale, regionale e nazionale. Il progetto intende :
- migliorare il benessere dei ragazzi e la loro capacità personale di percepirsi come attori trasformativi della propria comunità scolastica e di vita (soft skill cittadinanza attiva)
- rafforzare la centralità della scuola come luogo educativo e aumentare il supporto della comunità educante
- sviluppare una comunità educante in cui gli attori sociali siano capaci di riconoscere le proprie competenze educative e prendersi carico del processo educativo.
Il nostro Istituto Casaregis ha aderito ad alcune attività pomeridiane:
- Laboratori si Musica: "band per un giorno", incontri dove i ragazzi possono ascoltare la band di loro coetanei e poi provare gli strumenti e decidere se e quale percorso di formazione strumentale intraprendere, a cura di Trillargento associazione musicale.
- Laboratori di lettura e costruzione di mappe mentali con l'obiettivo di implementare la memoria visiva e la memorizzazione di concetti e informazioni, stimolare la'pprendimento emozionale, incoraggiare un atteggimanento che sia disponibile al dialogo e all'ascolto attivo, a cura di Milena Lanzetta, Associazione Genova senza confini.
- Esperienze di peer education per sviluppare competenze ed abilità su determinate tematiche, a cura dell'Associazione Provide Giovani Genova.
- Esperienze di teatroper ragazzi e ragazze, basate sulla cura del testo e sull'attenzione ai contenuti educativi,in cui si usano movimento, gesto e parole,a cura di Mimmo Minniti di Teatro A.R.T. Genova
Ecco l'articolo completo su "La voce di Genova"
La parola alle ragazze e ai ragazzi 30-31 maggio 2022 ROMA