PRATICA SPORTIVA
Il gruppo sportivo offre, ai nostri studenti, l’opportunità di praticare sport all’interno della scuola, gratuitamente e con la possibilità di partecipare ai giochi studenteschi, dalle fasi iniziali fino a quelle nazionali.
L’offerta è varia e si va strutturando all’inizio di ogni anno scolastico a seconda delle richieste degli studenti e della disponibilità delle strutture.
Le lezioni rientrano nelle attività extracurricolari e si praticano il pomeriggio, in orari concordati con i docenti di scienze motorie, coinvolti operativamente e quali referenti.
Il gruppo sportivo, aperto a tutti i ragazzi e le ragazze della scuola, vuole creare momenti di incontro che facilitino la conoscenza interpersonale attraverso il confronto e la sana competizione; parteciparvi significa mettersi alla prova per individuare i propri limiti e creare le condizioni che permettano di superarli.
La palestra diventa, necessariamente, luogo di incontro e scontro, luogo di socializzazione e scambio, banco di prova e di crescita fra studenti di classi ed età diverse; luogo dove si palesano le capacità e si rispettano le differenze, dove ci si aiuta e si fa squadra per un obiettivo comune, la vittoria.
A partire da questo anno scolastico la scuola propone corsi pomeridiani di pallavolo durante l'anno scolastico (di beach volley nel mese di luglio) e di ginnastica aerobica (il lunedì pomeriggio). Sono in preparazione altre proposte di sport nel periodo estivo.