PERCHE' ISCRIVERSI DA NOI


1) PERCHE’ I NOSTRI STUDENTI TROVANO SEMPRE LAVORO IN SETTORI SIA TRADIZIONALI SIA INNOVATIVI

I contenuti degli insegnamenti si adeguano alle richieste del mercato del lavoro e alla costruzione delle professioni e competenze del futuro: all’interno del profilo professionale delle Relazioni Internazionali e Marketing (RIM), l’Istituto Tecnico Commerciale Einaudi, unico a Genova, sperimenta la CURVATURA ECONOMICO MARITTIMO-PORTUALE E DEI TRASPORTI INTER-MODALI, che si occupa della gestione delle relazioni commerciali internazionali e dell’import/export, con l’obiettivo di assicurare al futuro diplomato le competenze necessarie per operare in aziende del settore marittimo/portuale, del trasporto merci e persone. Elemento caratterizzante della Curvatura è l’elevata interdisciplinarità, basata su contenuti specialistici di tipo aziendale, economico e giuridico, uniti alla conoscenza di tre lingue straniere.

L’Istituto Professionale Casaregis  presenta nella sua  offerta formativa un corso assolutamente innovativo nel campo delle professioni digitali: il WEB COMMUNITY MANAGER, che forma una nuova figura professionale esperta nel compito, oggi sempre più necessario, di supportare imprese ed aziende pubbliche e private per portare e condurre sul web e sui social network attività come la gestione amministrativa, marketing, comunicazione aziendale, vendita, customer care.

Il percorso si affianca al tradizionale Profilo Professionale per i Servizi Commerciali, la cui finalità rimane la formazione di tecnici amministrativi e contabili in grado di operare autonomamente in qualunque contesto aziendale e professionale.

Al terzo anno gli studenti hanno, in entrambi i percorsi, la possibilità di scegliere tra la CURVATURA TURISTICA e la CURVATURA AMMINISTRATIVA.

L’istituto Casaregis consente inoltre, in regime di sussidiarietà con la Regione Liguria, di conseguire, già al terzo anno, la qualifica di Operatore dei Servizi commerciali.

All’Istituto Tecnico Industriale Galilei è stata introdotta la CURVATURA ROBOTICA, in risposta alle richieste più recenti del mondo dell’industria e delle nuove tecnologie. La curvatura prevede l’inserimento della robotica come disciplina curricolare nelle classi terza, quarta e quinta: al termine del percorso, gli studenti saranno in grado di progettare e costruire impianti automatici e robotici. E’ attiva inoltre l’ARTICOLAZIONE ENERGETICA, unica a Genova, in cui si approfondiscono temi e si progettano dispositivi finalizzati allo sviluppo sostenibile dell’ambiente (pannelli solari, inseguitore solare, pale eoliche, etc.). 

La Regione Liguria ha approvato, per l'a.s. 18-19, l’Indirizzo LICEO SCIENTIFICO, OPZIONE DELLE SCIENZE APPLICATE, che prevede, nell’ambito delle scelte della scuola, un curricolo fortemente orientato sull’informatica, sul potenziamento dell’insegnamento delle lingue straniere e, nel triennio, laboratori dedicati di automazione e robotica.

2) PERCHE’ FORNIAMO UNA PREPARAZIONE ADATTA ANCHE AGLI STUDI UNIVERSITARI

Il curricolo del nostro istituto, nei suoi diversi indirizzi, fornisce una preparazione specializzata e qualificata. Gli studenti che scelgono il percorso universitario ottengono buoni risultati. In genere si iscrivono a Economia e Commercio, Ingegneria e… persino al Conservatorio.

3) PERCHE’ CI STA A CUORE L’ACCOGLIENZA E IL SUCCESSO FORMATIVO DEI RAGAZZI

La scuola porta avanti, in orario curricolare, attività di tutoraggio antidispersione e di potenziamento del metodo di studio con docenti in compresenza nelle classi prime e seconde dell’istituto. E’ inoltre ampiamente praticata nella scuola la metodologia del peer to peer, mediante la quale studenti delle classi superiori lavorano insieme e supportano quelli delle classi inferiori, con notevoli ritorni sul piano relazionale e motivazionale.

4) PERCHE’ SIAMO IN PRIMA LINEA NELLA TUTELA DEI NOSTRI ALLIEVI

Educazione alla salute: sulla base di un’accezione della salute come benessere fisico e psicofisico degli studenti, sono in atto in modo sistematico iniziative e progetti di prevenzione e lotta contro le dipendenze e contro bullismo e cyber bullismo.

E’attivo per l’intero anno scolastico uno sportello di ascolto gratuito, condotto da personale specializzato in campo pedagogico e dell’età evolutiva.

E’ proprio del nostro modo di lavorare seguire costantemente gli studenti, attraverso contatti sistematici con le famiglie, un dialogo sempre aperto nei loro confronti, un’attenzione anche individualizzata per i loro problemi.

5) PERCHE’ LA TRADIZIONE SI SPOSA CON L’INNOVAZIONE

Laboratorio in classe: il Casaregis propone il corso, primo ed unico in Liguria, per la formazione  di Tecnici del Web Marketing, realizzato attraverso una didattica digitale potenziata dagli strumenti di Google e dal costante utilizzo a fini didattici, da parte degli studenti, di devices personali. A queste pratiche si accompagna anche un uso digitale dei libri di testo, adottati in forme alternative attraverso l’adesione della scuola alla Rete nazionale Book in progress.

Biennio digitale: educazione digitale nelle classi 2.0 del biennio Einaudi; nuova articolazione Amministrazione Finanza e Marketing nel triennio. Durante l'anno scolastico, sono distribuite a tutti gli studenti e docenti le credenziali per l'e-mail d'istituto che consente l'accesso alle Google Classroom e a tutti gli strumenti di condivisione Cloud e le credenziali di Office 365 (Microsoft Office online).

Oltre alle Lavagne Interattive Multimediali (LIM), diffuse in particolare nel biennio, le aule sono attrezzate con proiettore e portatile. La comunicazione scuola/famiglia diventa efficace e quotidiana attraverso il registro elettronico Classeviva (e le app Famiglia e Studenti) che consentono accessi diversi e personalizzati.

L'Einaudi Casaregis Galilei passa dalle Classi 2.0 agli Insegnamenti 2.0, diffusi in tutti gli indirizzi e in tutte le classi, offrendo quindi uno spettro didattico ampio, che valorizza sia la lezione tradizionale sia quella mediata dalle tecnologie.

6) PERCHÉ…… CON IL PET E LE CERTIFICAZIONI ECDL SI VIAGGIA MEGLIO

Certificazione linguistica in orario curricolare  per il conseguimento della certificazione PET (inglese) negli indirizzi Tecnici (Einaudi e Galilei) e Professionale. Nella curvatura linguistica del Tecnico Economico si lavora anche al conseguimento della certificazione Delf (francese).

Certificazione ECDL gratuita, con preparazione in orario curricolare, per il biennio Casaregis Web Community Manager.

7) PERCHE’ I NOSTRI STUDENTI GIRANO (gratis) PER L’EUROPA

Internazionalizzazione: l’Istituto è risultato vincitore di tre bandi Erasmus+  assegnati in Liguria, che prevedono la possibilità, per studenti e docenti, di sperimentare pratiche didattiche innovative ed esperienze di mobilità al’estero.

Sono previsti inoltre stage in paesi anglofoni nel corso dell’anno scolastico. 

8) …E PERCHE’ DA NOI IL GIOCO SI FA SERIO CON LO SPORT!

Pratica sportiva: oltre alle consuete attività sportive curricolari ed extracurricolari (pallavolo, corsa campestre, torneo di calcio Memorial B. Russo, atletica, progetto eccellenze nello sport), è realizzato il gruppo sportivo settimanale, sono promossi viaggi di istruzione a carattere sportivo, si svolgono attività sportive pomeridiane in tutto il periodo scolastico e inoltre attività estive di pallavolo e mountain bike.

9) PERCHE’ I NOSTRI STAGE NON SONO SOLO FOTOCOPIE

Gli studenti del Casaregis effettuano un’importante esperienza di formazione in SIMULIMPRESA  che consente loro di sperimentare durante il biennio, in situazione protetta, un percorso professionale in ambito aziendale, giungendo così motivati e preparati alle attività di Alternanza scuola – lavoro.

Alternanza Scuola-Lavoro: i progetti di alternanza e stage sono tutti selezionati in sinergia con le imprese del territorio, nel segno di una lunga tradizione di collaborazione con Confindustria e associazioni professionali di categoria, con uno sguardo anche all’estero e sono mirati a valorizzare individualmente competenze e sbocchi professionali/universitari. E’ in atto, in collaborazione con il Comune di Genova, il Collegio dei Periti di Genova e un altro istituto industriale di Genova, un progetto di riqualificazione dei Capannoni di Voltri cui partecipano in prima persona gli studenti del Galilei. La nostra scuola ha un portafoglio di aziende tra i più invidiati della regione, il che consente di personalizzare i progetti e favorire un eventuale inserimento nel mondo del lavoro. Partecipiamo a premi sull'Alternanza (quest'anno "Storie di Alternanza" della Camera di Commercio) e li vinciamo pure.

10) PERCHE’ VI PRENDIAMO PER MANO E CAMMINIAMO CON VOI…

Sotto la guida dei docenti dell’Istituto, studenti delle nostre classi svolgono il ruolo di tutor di alunni della secondaria di primo grado nelle seguenti attività:

 

Istituto Einaudi

Learn with us (moduli di lingua inglese, anche in modalità CLIL)

Matematica giocando

L'ora di codice

Fumare, quanto mi costi? L'Azzardo, quanto mi costa? Simulazione di piano di accantonamento col foglio elettronico.

Impariamo sperimentando (l’ambiente in laboratorio)

Scoprire l’economia (strumenti elettronici di pagamento)

L'economia e la matematica coi software free: foglio elettronico, geogebra, R software, Scilab.

A scuola di Informatica (verso l’ECDL: Word, Excel e Power point)

Istituto Casaregis

Caccia al tesoro in lingua inglese

Costruiamo un sito web (per l'e-commerce)

L’ora di codice

Giochi di ruolo (Simulimpresa: simulazione d’attività lavorative in laboratori dedicati)

Istituto Galilei

Dentro la robotica (da Scratch ad Arduino)

Lavoriamo con la stampante 3D

Laboratori di CAD e INVENTOR

L’ora di codice

Alla scoperta dell’energia

Dal micro al  macro (uno sguardo all’elettronica/elettrotecnica)

 

REFERENTI: 

EINAUDI

Prof. Piero Torazza - torazza.piero@ecg-genova.edu.it

Prof. Paola Calcagno - calcagno.paola@ecg-genova.edu.it

CASAREGIS

Prof. Cinzia Binot - binot.cinzia@ecg-genova.edu.it 

Prof. Alessandra Ferro - ferro.alessandra@ecg-genova.edu.it

GALILEI 

Prof. Laura Cascione -cascione.lauramaria@ecg-genova.edu.it 

Prof. Giuseppe Canepa - canepa.giuseppe@ecg-genova.edu.it