Offerta formativa Casaregis
OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO G. CASAREGIS : LA SCUOLA DEL FUTURO
LA NOSTRA BROCHURE DI PRESENTAZIONE
L’istituto G. Casaregis presenta all’interno della propria offerta formativa tre distinti percorsi:
- CORSO SERVIZI COMMERCIALI : TECNICO DELLE WEB COMMUNITY (5 ANNI)
- CORSO TECNICO SERVIZI COMMERCIALI ( 5 ANNI )
- CORSO OPERATORE DEI SERVIZI COMMERCIALI ( 3 ANNI)
- CORSO TECNICO DELLA WEB COMMUNITY
Il corso nasce dalla necessità, del nostro istituto, di rispondere alle numerose
richiese pervenute dal mondo del lavoro, con il quale abbiamo sempre avuto un
rapporto privilegiato. Le aziende con cui collaboriamo, negli anni, hanno
cominciato a richiederci una figura professionale in grado di accompagnarle nel
loro ingresso sul web, non solo per gli aspetti legati al marketing e alla
comunicazione, ma anche per gli aspetti amministrativi, contabili e legali.
Per cui abbiamo sviluppato un percorso in grado di formare il Diplomato
nell’indirizzo “Servizi commerciali per le Communities on line” cioè la figura
professionale del settore Marketing & Comunicazione digitale che si occupa di
gestire comunità virtuali presenti sul Web.
Il Web Community Manager crea e contribuisce a potenziare le relazioni tra i
membri di una comunità virtuale presenti sul Web e tra questa e l’organizzazione
aziendale. E in grado di:
- supportare le imprese e le aziende pubbliche e private, nella gestione
dell’attività sul web e sui social network;
- guida il passaggio di attività essenziali come la gestione amministrativa, la
vendita, il customer care, contribuendo in maniera efficace ai processi di
innovazione e globalizzazione in atto;
- gestisce la comunicazione sui media tra azienda e consumatori, analizza e
valuta le conversazioni che si svolgono sulle varie risorse Web (siti Web,
blog, social network);
- promuove il marketing digitale per aziende pubbliche e private;
- comunica in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione
della terminologia di settore;
- contribuisce alla realizzazione della gestione dell’area
amministrativo–contabile;
- lavora come free-lance o come dipendente per agenzie specializzate di Web
marketing o all’interno di un’organizzazione aziendale.
METODOLOGIA E DIDATTICA
La formazione di una figura professionale innovativa ci ha convinti della necessità
di operare una radicale cambiamento della metodologia e degli strumenti didattici,
per consentire ai nostri studenti una immediata fruizione degli strumenti e non
solo dei contenuti digitali. Il nostro istituto ha quindi deliberato l’adozione sempre
più ampia di una didattica innovativa per cui tutti i nostri studenti devono
dotarsi di un pc portatile o di un tablet, con cui seguono le lezioni a scuola. La
didattica viene attuata attraverso il ricorso ad app e piattaforme on line che
consentono un apprendimento più immediato e condiviso dei saperi. Ogni
studente viene dotato di una mail personale creata dalla scuola con cui può
accedere a tutti i servizi a disposizione, condividere materiali e compiti, creare
mappe concettuali, svolgere esercizi on line.
CORSO TECNICO DEI SERVIZ COMMERCIALI
Il Diplomato nell’indirizzo “Servizi commerciali“ ha competenze professionali che
gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella
gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione
delle vendite.. Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella
rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con
contesti nazionali ed internazionali. E’ in grado di:
- contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli
adempimenti amministrativi ad essa connessi;
- contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo–contabile;
- contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
- collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
- utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
- organizzare eventi promozionali;
- utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le
esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
- comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta
utilizzazione della terminologia di settore;
- collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.
I percorsi dell'istruzione professionale adottano metodologie didattiche improntate
alla valorizzazione del metodo laboratoriale e del pensiero operativo, all'analisi e alla
soluzione dei problemi, al lavoro cooperativo per progetti, per consentire agli
studenti di cogliere concretamente l'interdipendenza tra cultura professionale,
tecnologie e dimensione operativa della conoscenza.
PER ENTRAMBI I PERCORSI
CURVATURE AL TERZO ANNO PER ENTRAMBI I PERCORSI
Ambito commerciale
All’interno del profilo professionale di riferimento, tale ambito tende a sviluppare
competenze che orientano lo studente nel contesto economico sociale generale e
territoriale, declinate per operare con una visione organica e di sistema all’interno
dell’azienda, di sviluppare una professionalità di base ben strutturata e flessibile
nell’area economico aziendale, con la possibilità di attivare approfondimenti in
relazione alla tipologia del territorio ed alla richiesta delle aziende.
Ambito turistico
All’interno del profilo professionale di riferimento, tale ambito tende a sviluppare
competenze che orientano lo studente nel settore del turismo per la
valorizzazione del territorio. Il sistema turistico assume un crescente rilievo
anche nella dimensione locale per la realizzazione di un vero e proprio sistema
territoriale e rispondere efficacemente alle esigenze sempre più complesse della
clientela, elaborando progetti e soluzioni personalizzati.
DOPO IL DIPLOMA:
Il diploma ottenuto a conclusione del percorso quinquennale, consentirà agli studenti
di:
- inserirsi nel mondo del lavoro
- proseguire nel sistema dell'istruzione e formazione tecnica
superiore iscrivendosi:
- nei percorsi universitari
- nei percorsi di studio e di lavoro previsti per l'accesso agli
albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in
materia.
CORSO OPERATORE DEI SERVIZI COMMERCIALI
(percorsi in regime di sussidiarietà integrativa)
L’istituto realizza percorsi in regime di sussidiarietà integrativa, nei quali è
possibile acquisire, al termine del terzo anno la qualifica professionale, rilasciata
dalla Regione, in Operatore Amministrativo Segretariale Le certificazioni regionali
fanno riferimento alla nuova classificazione europea dei livelli di qualificazione
che facilita il trasferimento e l’impiego delle qualifiche in più paesi e nell'ambito di
sistemi di istruzione e formazione diversi: quella del terzo anno è una qualifica di
istruzione e formazione professionale di secondo livello europeo.
Durata del corso
Il corso è triennale e prevede un periodo di stage presso aziende del territorio al
terzo anno.
Per realizzare ciò l’Istituto ha variato il piano orario dell’Istruzione Professionale,
da attuare con la Riforma, avvalendosi dell’utilizzo della quota di autonomia del
20%, e delle quote di flessibilità relative all’area di indirizzo (25% nel primo
biennio e 35% nel terzo anno). In questo modo si riesce ad aumentare la
percentuale di ore da dedicare all’accrescimento delle competenze tecnico-
professionali indispensabili per un rapido inserimento nel mondo del lavoro
Esame di qualifica
Al termine del percorso è previsto il superamento di un Esame di qualifica, basato
su prove teorico-pratiche, il cui superamento permette agli allievi di conseguire
l’attestato di qualifica professionale regionale in “Operatore Amministrativo
Segretariale”
IMPARARE SUL CAMPO:
Gli obiettivi formativi dei nostri percorsi richiedono di sviluppare diverse
competenze sul campo attraverso una importante esperienza nell’ambito
professionale.
Già a partire dal secondo anno i ragazzi sperimentano una attività di Impresa
simulata: un gioco di ruolo, strutturato a livello nazionale, che simula la
creazione di un ufficio organizzato in settori e svolto all’interno dell’istituto, in
aule appositamente arredate, Ciò consente agli studenti di effettuare una prima
esperienza lavorativa in ambito protetto, sperimentando però in modo reale
compiti, attività e relazioni, anche con l’esterno, tipici di una attività economica, di
cui devono curare sia gli aspetti amministrativi che di comunicazione e marketing.
A partire dal terzo anno invece gli studenti svolgono uno stage di quattro
settimane all’interno di aziende del territorio, seguiti da un tutor aziendale e da un
tutor della scuola. Questa importante esperienza formativa consente di utilizzare
concretamente i saperi appresi a scuola, di mettersi in gioco in un contesto reale e
di sviluppare responsabilità e capacità di lavoro in team