Istituto Professionale Servizi Commerciali

ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE

settore SERVIZI

indirizzo SERVIZI COMMERCIALI

L’offerta formativa dell’Istituto G. Casaregis, propone due percorsi formativi alternativi:

• Servizi commerciali : percorso tradizionale di formazione per Tecnici amministrativi e contabili in grado di operare sia nelle aziende che negli studi professionali
  • Web Community Manager : percorso innovativo per la formazione di Tecnici per le Web Community che svolgono la funzione di supportare imprese ed aziende pubbliche e private, nel difficile compito di portare sul web e sui Social Network attività come la gestione amministrativa, marketing, comunicazione aziendale, vendita, customer care, contribuendo in maniera efficace ai processi di innovazione e globalizzazione in atto. Si tratta di una delle professioni più ricercate e meglio pagate, che consente di conseguire da una parte, rilevanti competenze amministrative e contabili e dall’altra importanti abilità informatiche, linguistiche e di marketing digitale.

Il corso di studi, al terzo anno, per entrambi i percorsi   viene suddiviso in due ambiti, commerciale e turistico.

Consente inoltre di conseguire:

• dopo il terzo anno la qualifica regionale di operatore amministrativo–segretariale per un rapido inserimento nel mondo del lavoro.
  • al termine del quinto anno il diploma e l’accesso a qualunque facoltà universitaria.

Punto di forza sono le esperienze professionali che gli studenti realizzano durante l’intero percorso ad integrazione della formazione scolastica tradizionale:

• nel primo biennio attività di simulazione di impresa, un gioco di ruolo in cui gli allievi ricoprono le varie funzioni presenti in una vera azienda, accrescendo le loro competenze professionali e sviluppando autonomia e consapevolezza di sé
  • nel triennio attività di alternanza scuola-lavoro, periodi di tirocinio formativo nelle principali aziende del territorio con le quali l’istituto collabora da molti anni. Il percorso è guidato da un tutor scolastico e da un tutor aziendale e consente di perfezionare la formazione scolastica e professionale dell'allievo.

In allegato informazioni di dettaglio su profilo professionale e quadri orario.