ISCRIZIONI A.S. 2021/2022


 ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA

Si informano le famiglie che le domande d'iscrizione al primo anno della scuola Secondaria di II grado statale avvengono esclusivamente in modalità on line. A tale scopo, come da Circ. 20651 - 12.11.2020:

  • le famiglie si registrano sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/  inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020;
  • accedono al servizio iscrizioni on line disponibile sul portale del MIUR (istruzione.it), utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione;
  • individuano la scuola di interesse. I codici meccanografici dell’IISS Einaudi Casaregis Galilei sono i seguenti:

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO EINAUDI

GETD00401B

ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI CASAREGIS

GERC004014

ISTITUTO TECNICO  TECNOLOGICO GALILEI

GETF00401N

LICEO SCIENTIFICO, OPZIONE DELLE SCIENZE APPLICATE

GEPS00401G

  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 04 gennaio 2021;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 25 gennaio 2021.
  • Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Si può presentare una sola domanda di iscrizione (con la possibilità di indicare altre due scuole in caso di mancata accettazione in quella prescelta). Per ulteriori informazioni si rimanda all’ALLEGATO N. 1.

 

PERFEZIONAMENTO DELL’ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA

Dopo il superamento degli esami di stato, dall' 1 al 15 luglio 2021, l’iscrizione va completata presso la segreteria didattica, presentando:

  1. la certificazione delle competenze rilasciata dalla scuola secondaria di 1° grado;
  2. l’attestazione del pagamento di: quota di iscrizione e contributo volontario (ALLEGATO n. 4).
  3. eventuale documentazione relativa a certificazioni di disabilità (rilasciata dalla A.S.L. comprensiva della diagnosi funzionale), di disturbi specifici di apprendimento, ecc.

 

ISCRIZIONI ALLA CLASSE TERZA

L’iscrizione alle classi terze, sia dei Tecnici sia dell’Istituto Professionale,  è esclusa dalla procedura delle iscrizioni online e non è automatica. Deve essere pertanto presentata in segreteria apposita domanda di iscrizione, sulla base dell’apposito modulo cartaceo fornito agli studenti, entro il 15 febbraio 2021.

L’omessa presentazione della domanda entro il 15 febbraio  2021 comporta la non iscrizione all’anno successivo. L’eventuale iscrizione tardiva sarà accettata solo in presenza di disponibilità, come per uno studente esterno alla scuola.

All’atto dell’iscrizione alla classe terza, gli studenti dei Tecnici devono scegliere (confermare o modificare) l'indirizzo e l'articolazione del corso di studio. In previsione di possibili difficoltà ad accogliere le diverse richieste, è necessario indicare, in ordine di preferenza, tutte le opzioni.  Gli studenti della sezione Galilei iscritti nel biennio all’indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia possono scegliere, in subordine, le articolazioni previste nell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica e viceversa.  Per ulteriori informazioni si rimanda all’ALLEGATO N. 3.

Si prega di comunicare in Segreteria eventuali variazioni anagrafiche intervenute rispetto ai dati forniti all’atto dell’iscrizione iniziale.

 

CRITERI DI PRECEDENZA PER L’ACCETTAZIONE DELLE ISCRIZIONI ALLE CLASSI  TERZE

In caso di eccedenza di iscrizioni o di difficoltà ad accogliere le richieste di iscrizione alle classi prime e terze dei Tecnici, saranno seguiti i criteri approvati dal Consiglio di Istituto, pubblicati all'Albo dell'Istituto (consultabile sul sito web dell’Istituto) (si veda ALLEGATO N.2).

 

ISCRIZIONI A TUTTE LE CLASSI SUCCESSIVE ALLA PRIMA

Le conferme di iscrizione avvengono d’ufficio e devono essere perfezionate 15 febbraio 2021,  presentando in segreteria didattica l’attestazione del versamento della quota di iscrizione e contributo volontario (delibera Consiglio di Istituto n. 26 del 13/12/18), nonché, ove previsto, delle tasse scolastiche erariali.

Per gli alunni provenienti da altre scuole o per gli alunni interni che hanno modificato il loro stato di famiglia (composizione nucleo famigliare, indirizzo, recapiti telefonici, posta elettronica…) è obbligatorio richiedere in segreteria il modulo per segnalare le variazioni di residenza e/o di recapito. Per ulteriori informazioni, si rimanda all’ALLEGATO N.3.

Si prega di comunicare in Segreteria eventuali variazioni anagrafiche intervenute rispetto ai dati forniti all’atto dell’iscrizione iniziale.

 

TASSE ERARIALI

Entro e non oltre  il 15 febbraio 2021 dovrà essere effettuato il seguente versamento ad “Agenzia delle Entrate – centro operativo di Pescara – tasse scolastiche (salvo eventuale conguaglio per nuove disposizioni ministeriali) con istruzioni che verranno a breve fornite su questa pagina:

  • per gli studenti che si iscrivono alle classi quarte: di € 21,17, se l’iscrizione alla classe quarta è effettuata per la prima volta.
  • per gli studenti che si iscrivono alle classi quinte e i ripetenti delle classi quarte:  di € 15,13.

 

CONTRIBUTO VOLONTARIO

Il Consiglio di Istituto ha proposto, con delibera n. 26 del 13 dicembre 2018, per l’anno scolastico 2020/2021, mantenendolo invariato da diversi anni, un contributo alle famiglie di € 110,00, così ripartito:

  • € 25,00 per quota assicurativa, libretto delle giustificazioni e servizi informatici agli utenti
  • € 75,00 per contributo volontario per funzionamento laboratori  e arricchimento dotazioni tecnologiche
  • € 10,00 per contributo volontario per materiale didattico e servizi agli studenti

Il versamento a favore della scuola va effettuato, A NOME DELL’ALUNNA/O,  con la causale “iscrizione/ampliamento dell’offerta formativa” con istruzioni che verranno a breve fornite su questa pagina 

Per maggiori dettagli, si rimanda all’ALLEGATO n. 4.

 

SCELTA DELLA RELIGIONE CATTOLICA

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dagli interessati al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line .

La scelta di attività alternative trova concreta attuazione nelle seguenti opzioni:

  • attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente;
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

L’eventuale modifica della scelta di avvalersi o non avvalersi della religione cattolica da parte di studenti già iscritti o ripetenti o provenienti da altra scuola deve essere fatta entro e non oltre il 15 febbraio 2021.

 

CONFERMA ISCRIZIONI PER STUDENTI NON AMMESSI ALLA CLASSE SUCCESSIVA

Gli studenti non ammessi alla classe successiva devono confermare la propria intenzione a iscriversi nuovamente presso l'istituto entro e non oltre il 15 luglio 2021. Dopo tale data le iscrizioni saranno accettate sulla base delle disponbilità della scuola.

 

ASSISTENZA DELLA SCUOLA

La Segreteria Didattica dell’Istituto riceve sulla base del seguente orario:

LUNEDI:  ore 08:30-10:00

MARTEDI: ore 14:00-15:30

GIOVEDI': ore 08:30-10:00

VENERDI: ore 8:30-10:00

 

  • Eventuali appuntamenti in altro orario, preventivamente concordati con la segreteria didattica (tel. 010 261672).

 

ALLEGATI

1 ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME

2 CRITERI DI ACCETTAZIONE DELLE ISCRIZIONI

3 ISCRIZIONE ALLE CLASSI OLTRE LA PRIMA

4 COMUNICAZIONE CONTRIBUTO VOLONTARIO 

  

                     

 

ALL.TO_1_ISCRIZIONI_CLASSI_PRIME.pdf
ALL.TO_2_CRITERI_ACCETTAZIONE_ISCRIZIONI (1).pdf
ALLEGATO 3_ISCRIZIONI_OLTRE_LA_PRIMA A.S. 2020-2021.pdf
ALLEGATO_4_Comunicazione Preside su contributo volontario.pdf
ALLEGATO 5 ManualePAGO-InRete.pdf
CIRCOLARE MIUR ISCRIZIONI.pdf