#ioleggoperché LA SETTIMANA DELLE DONAZIONI

Organizzata dall'Associazione Italiana Editori, è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
.
#ioleggoperché è l'iniziativa nazionale di educazione e promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre tre milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
.
#IOLEGGOPERCHÉ PER LE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE
Le biblioteche scolastiche sono fondamentali per accendere la passione della lettura, fin dalla giovane età. Per questo organizziamo una grande raccolta di libri che andranno ad arricchire il patrimonio librario a disposizione degli studenti.
Tra il 7 e il 16 novembre 2025 chiunque lo desideri potrà recarsi nelle librerie aderenti in tutta Italia, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo a una Scuola iscritta a #ioleggoperché.
.
Ecco le librerie gemellate con il nostro Istituto, dove sarà possibile donare un libro alla Biblioteca scolastica Andrea Marti, che, lo ricordiamo, è unica per le tre sezioni Einaudi, Casaregis, Galilei:
.
- LIBRACCIO Sampierdarena - Via Rolando, 61/R - GENOVA
- FELTRINELLI LIBRERIE - VIA CECCARDI, 16- 24 RR - GENOVA
- MONDADORI BOOKSTORE - VIA XX SETTEMBRE, 27 R - GENOVA
- UBIK SESTRI PONENTE - VIA SESTRI 145 - GENOVA
- LIBRO PIÙ - VIA PAOLO ANFOSSI 228R - GENOVA
.
Pagina ufficiale dell'iniziativa: