INDIRIZZI EINAUDI
INDIRIZZI DI STUDI
I percorsi degli istituti tecnici si articolano in un'area di istruzione generale comune e in aree di indirizzo, puntando all'apprendimento di competenze, abilità e conoscenze stabilite a livello europeo.
Il primo biennio comune a tutte le articolazioni, è finalizzato all'acquisizione di una solida preparazione di base in ambito linguistico, matematico, scientifico tecnologico e storico sociale.
QUADRO ORARIO PRIMO BIENNIO COMUNE
Materie di insegnamento |
Classi |
|
Area comune |
I |
II |
Italiano |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
Inglese |
3 |
3 |
Matematica |
4 |
4 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
Scienze Integrate (della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
Religione / Materia alternativa |
1 |
1 |
Area di indirizzo |
|
|
Scienze Integrate (Fisica) |
2 |
- |
Scienze Integrate (Chimica) |
- |
2 |
Geografia |
3 |
3 |
Informatica |
2 |
2 |
Francese |
3 |
3 |
Economia Aziendale |
2 |
2 |
Ore Complessive Settimanali |
32 |
32 |
Il secondo biennio e il quinto anno che si articolano secondo i seguenti tre percorsi:
|
|
|
hanno i seguenti obiettivi:
-
Fornire conoscenze, abilità e competenze spendibili in vari contesti di studio e di lavoro; Sviluppare attività in laboratorio per imparare a gestirsi autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue;
- Utilizzare tecnologie e software applicativi per potenziare le conoscenze dei sistemi informativi aziendali;
- Potenziare la conoscenza delle lingue straniere.
- A conclusione del corso gli studenti potranno inserirsi direttamente nel mondo del lavoro,
- accedere a tutte le facoltà universitarie o a percorsi di formazione tecnica superiore.
QUADRO ORARIO SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO
Indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing"
|
|||
Materie di insegnamento |
Classi |
||
Area comune |
III |
IV |
V |
Italiano |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Inglese |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
Religione / Materia alternativa |
1 |
1 |
1 |
Area di indirizzo |
|
|
|
Informatica |
2 |
2 |
- |
Francese |
3 |
3 |
3 |
Economia Aziendale |
6 |
7 |
8 |
Diritto |
3 |
3 |
3 |
Economia Politica |
3 |
2 |
3 |
Ore Complessive |
32 |
32 |
32 |
Indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing” Articolazione Sistemi Informativi e Aziendali
|
|||
Materie di insegnamento |
Classi |
||
Area comune |
III |
IV |
V |
Italiano |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Inglese |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
Religione / Materia alternativa |
1 |
1 |
1 |
Area di indirizzo |
|
|
|
Informatica |
4 |
5 |
5 |
Francese |
3 |
- |
- |
Economia Aziendale |
4 |
7 |
7 |
Diritto |
3 |
3 |
2 |
Economia Politica |
3 |
2 |
3 |
Ore Complessive |
32 |
32 |
32 |
297 ore annuali sono in compresenza con I.T.P.
______________________________________________________
Indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing” Articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing - Curvatura marittimo portuale e dei nodi intermodali
|
|||
Materie di insegnamento |
Classi |
||
Area comune |
III |
IV |
V |
Italiano |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Inglese |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
Religione / Materia alternativa |
1 |
1 |
1 |
Area di indirizzo |
|
|
|
Francese |
3 |
3 |
3 |
Economia Aziendale e Geopolitica |
5 |
5 |
6 |
Diritto |
2 |
2 |
2 |
Spagnolo |
3 |
3 |
3 |
Relazioni internazionali |
2 |
2 |
3 |
Tecnologie della Comunicazione |
2 |
2 |
- |
Ore Complessive |
32 |
32 |
32
|