Corso di Tecnico per la Web Community

L’Istituto Casaregis ha deciso di investire fortemente sulle nuove professioni del Web, approfittando delle possibilità offerte dalla flessibilità e dall’autonomia scolastica, e finalizzando un grande sforzo progettuale ed organizzativo alla costruzione di un nuovo indirizzo di studi che va a integrare il tradizionale Professionale per i Servizi Commerciali con conoscenze, abilità e competenze richieste dal profilo professionale Community Manager, come definito dall’International Web Association (IWA).

Il Community Manager è una delle figure oggi maggiormente richieste dal mercato del lavoro in tutt’Europa, e promette di esserlo anche nei prossimi anni; sta assumendo una crescente importanza strategica nelle aziende, nelle istituzioni, nella pubblica amministrazione per la sua capacità di gestire comunità virtuali che ruotano attorno ad un sito web, e soprattutto attraverso gli strumenti di comunicazione interattivi con gli utenti, social network in testa.

Il tecnico dei servizi commerciali per le communities on line è in grado di supportare imprese ed aziende pubbliche e private, nel difficile compito di portare sul web e sui Social Network attività come la gestione amministrativa, marketing, comunicazione aziendale, vendita, customer care, contribuendo in maniera efficace ai processi di innovazione e globalizzazione in atto.

La figura professionale del Community Manager è stata identificata e profilata, nel pieno rispetto del e-CF 3.0 (European Competence Framework), dall’associazione IWA (International Web Association).

Ad arricchire ulteriormente l’indirizzo Servizi Commerciali per le Community Online, ci stiamo muovendo per consentire ai nostri studenti di ottenere GRATUITAMENTE  prestigiose certificazioni:

Naturalmente, il conseguimento del diploma al termine del quinto anno consentirà l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria, privilegiando indirizzi tecnologici (Informatica, Ingegneria gestionale, Economia aziendale, ecc.) per i quali gli alunni conseguiranno competenze specifiche.

Secondo la rivista Panorama, il Community Manager è al quarto posto tra i mestieri meglio pagati del futuro!

 

L’Istituto Casaregis,, utilizzando  le quote di autonomia e di flessibilità previste dai nuovi ordinamenti e una lunga  progettazione, ha deciso di  attuare una curvatura del curricolo ordinario di Tecnico per i Servizi Commerciali verso il profilo di Community Manager, dando spazio ad attività mirate allo sviluppo di specifiche competenze comunicative, organizzative e di tipo informatico, come specificate nel profilo professionale di riferimento.

Il processo di curvatura

Le azioni che hanno portato alla nascita di questo nuovo indirizzo sono state:

  • Ricognizione ed individuazione di un profilo professionale innovativo e fortemente richiesto (anche in prospettiva futura) dal mercato del lavoro;
  • Rimodulazione del quadro orario, come da normativa sulla flessibilità, con potenziamento delle discipline caratterizzanti il profilo professionale Community Manager;
  • Progettazione disciplinare per competenze, caratterizzata da un deciso rinnovamento dei contenuti disciplinari, anch’essi orientati al nuovo profilo di riferimento;
  • Adozione convinta della didattica digitale a supporto della nuova progettazione curriculare, caratterizzata dall’ampliamento dell’ambiente di apprendimento e rafforzata dal learning by doinge dalla didattica laboratoriale;
  • Continue azioni di aggiornamento professionale destinate a tutto il corpo docente interessato dal rinnovamento del percorso;
  • Accordi con partner tecnologici per il rilascio di certificazioni di competenza a diversi livelli, che verranno erogate GRATUITAMENTE per tutti gli alunni regolarmente iscritti.