Concorso Tecnicamente

Da diversi anni alcuni docenti del plesso Galilei portano avanti un discorso di innovazione della didattica mirato a ridurre quel vuoto, spesso ancora presente, tra Scuola e mondo dell’Industria.

In che modo? Tramite Scienza, Tecnologia, Innovazione.

Nell’ultimo biennio del percorso scolastico i ragazzi che lo desiderano possono sviluppare progetti personali, singolarmente o in gruppo, che riguardano la Meccanica pura, la Meccatronica, la Robotica e l’Automazione, in un clima di sinergia tra i diversi percorsi di Indirizzo.

Indubbiamente vengono applicati molti dei contenuti scientifici e tecnici che vengono insegnati, ma gli studenti che decidono di cimentarsi debbono conquistarne autonomamente di nuovi, avendo il compito di ideare, progettare, risolvere le innumerevoli problematiche che si presentano durante il percorso realizzativo. Dovendo simulare, costruire, migliorare, spesso devono documentarsi apprendendo nuove conoscenze e sviluppando nuove competenze: un’autentica palestra sia per gli studi successivi sia per il mondo del Lavoro.

I docenti che portano avanti quest’attività divengono, di fatto, consulenti; i progettisti sono i ragazzi, responsabili di presentare il prodotto finito ad una commissione di persone che ben conoscono i processi produttivi.

Gli anni passati ed il presente hanno portato diversi studenti alla realizzazione di progetti che avessero come obiettivo non solo l’innovazione tecnologica, ma dove possibile anche l’ecosostenibilità e l’inclusività. Ricordiamo ad esempio, nel difficile anno 2020-2021, la costruzione di una carrozzina per persone disabili comandabile tramite movimento degli occhi e gli straordinari successi anche dell'edizione 2021-2022 in cui i vincitori hanno ottenuto il successo anche a livello nazionale!! Anche nell'anno 2022-2023 i vincitori del concorso interno sono saliti sul podio a livello nazionale.

TecnicaMente è un progetto che coinvolge gli istituti formativi di estrazione tecnica in tutta Italia.  L’obiettivo è favorire l’incontro tra domanda e offerta, creando un momento di confronto tra gli studenti dell’ultimo anno e le aziende del territorio interessate a incontrare e inserire giovani di talento.