Alunni BES

Alunni BES e DSA: un percorso di inclusione e successo

L'Istituto ECG è impegnato da sempre a garantire a tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro difficoltà, il diritto alla piena inclusione e al successo scolastico.

Per favorire l'inclusione e il successo degli alunni con BES, DSA e disabilità, i nostri insegnanti seguono alcuni accorgimenti:

• Conoscere le caratteristiche e le esigenze degli studenti, in modo da poter progettare interventi di supporto adeguati.
  • Favorire la collaborazione e la condivisione con lavori di gruppo e attività cooperative che possono essere un'occasione preziosa per sviluppare le competenze relazionali e comunicative.
  • Fornire feedback chiari e specifici in quanto gli studenti con BES e DSA possono avere bisogno di feedback chiari e specifici per poter migliorare le proprie prestazioni.
  • Essere flessibili. Gli insegnanti devono essere flessibili e pronti ad adattare le proprie strategie didattiche alle esigenze degli studenti con BES e DSA.

Per mettere in atto tali accorgimenti i nostri insegnanti forniscono interventi di supporto e integrazione, che si articolano in diverse aree.

Attenzione e cura nella compilazione dei PDP

Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) è un documento che definisce gli interventi di supporto e integrazione necessari per gli alunni con BES e DSA. La scuola dedica particolare attenzione alla compilazione dei PDP, affinché siano adeguati alle reali esigenze degli studenti e permettano loro di raggiungere il successo scolastico.

Progetto biblioteca

La biblioteca dell'Istituto è un luogo di incontro e di crescita per tutti gli studenti. Per gli alunni con BES e DSA, la biblioteca può essere una risorsa preziosa per trovare materiali didattici adatti alle proprie esigenze, per sperimentare nuove forme di lettura e per confrontarsi con altri studenti.

Attività pratico-laboratoriali

Nella nostra scuola tutti gli insegnanti svolgono varie tipologie di attività  pratico-laboratoriali.

Laboratori di arte e immagine. In questi laboratori, gli studenti possono esprimere la propria creatività attraverso attività come la pittura, il disegno, la scultura o la fotografia.

Laboratori di tecnologia. In questi laboratori, gli studenti possono imparare a utilizzare strumenti tecnologici e a realizzare progetti concreti.

Questi laboratori consentono agli studenti di:

• Acquisire conoscenze e competenze in modo concreto e coinvolgente.
  • Sviluppare le proprie abilità manuali e motorie.
  • Migliorare la propria autonomia e l'autostima.

PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIONE.pdf

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ED INCLUSIONE PER ALUNNI CON BES.pdf