PCTO e Orientamento

L'orientamento in uscita come bussola per il futuro

pcto e orientamento

La scelta del percorso post-diploma è un momento importante nella vita di ogni studente. Dopo aver trascorso cinque anni di istruzione secondaria di secondo grado è il momento di decidere quale sarà il proprio futuro, sia dal punto di vista degli studi che del lavoro.

In questo percorso di scelta la scuola ha un ruolo fondamentale. Deve fornire agli studenti gli strumenti e le informazioni necessarie per prendere una decisione consapevole e in linea con le proprie aspirazioni.

L'orientamento in uscita è un servizio che la nostra scuola offre agli studenti di tutte le classi. Ha l'obiettivo di aiutarli a conoscere le diverse opzioni disponibili e a fare una scelta ponderata sia nel primo biennio per l'eventuale scelta del percorso di studi del triennio finale sia per la scelta del proprio futura alla fine del diploma.

Con quali strumenti?

• Questionari di autovalutazione. Questi questionari consentono agli studenti di riflettere sulle proprie competenze, interessi e aspirazioni.
  • Visite presso strutture e aziende. Queste visite consentono agli studenti di conoscere da vicino il mondo del lavoro e le diverse professioni.
  • Presentazioni da parte delle aziende. Queste presentazioni forniscono agli studenti informazioni sulle opportunità di lavoro offerte dalle aziende.
  • Visite degli ITS. Gli ITS sono istituti tecnici superiori che offrono percorsi formativi post-diploma di alta specializzazione.
  • Visite e laboratori svolti da università. Queste visite e laboratori consentono agli studenti di conoscere le facoltà universitarie e i corsi di studio offerti.
  • Partecipazione ad eventi esterni. Le scuole possono organizzare la partecipazione degli studenti a eventi esterni, come i saloni degli orientamenti.
  • Corsi di formazione. Le scuole possono offrire corsi di formazione agli studenti, come corsi di scrittura di curriculum vitae e di preparazione ai colloqui di lavoro.
  • Stage aziendali. Gli stage aziendali sono un'esperienza pratica che consente agli studenti di mettere alla prova le proprie competenze e conoscenze.

La scuola ha il compito di aiutare gli studenti a conoscere queste opportunità e a scegliere quella più adatta a loro. Per farlo, deve fornire loro informazioni aggiornate sul mercato del lavoro e sulle diverse professioni. Deve inoltre aiutarli a sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo la vita lavorativa. Ma anche e soprattutto ha la necessità di far riflettere gli studenti sulle proprie aspirazioni, sui punti di forza che ognuno di loro ha, cercando di farli uscire allo scoperto.

L'orientamento in uscita è una bussola che può aiutare gli studenti a trovare la propria strada nel mondo. Fornendo loro gli strumenti e le informazioni necessarie, la scuola può aiutarli a fare una scelta consapevole e a costruire un futuro di successo.