C. O. L. O. U. R. S. OF VET - PROGETTO ERASMUS

C. O. L. O. U. R. S. OF VET

Constructing experiences to achieve “On the job”

Learning Outcomes in the blue and green economy Sectors

Erasmus+ COLOURS OF VET

2020- 1 - IT01 – KA102- 008301 – ODI- CUP G36J20000360006

Durata: 24 mesi

Partnerariato:

Il progetto è supportato da un consorzio nazionale, coordinato da Regione Liguria, e da organizzazioni  partner estere di Belgio, Francia, Spagna, Regno Unito e Irlanda. Il Consorzio nazionale è composto da Regione Liguria – Settore Istruzione e Diritto allo Studio, Capofila, Alfa Liguria, Istituti scolastici secondari di II grado (afferenti agli indirizzi di progetto), Ufficio Scolastico regionale per la Liguria, Associazioni di categoria – CNA Liguria, Confartigianato Liguria, Confcommercio, Confesercenti Liguria, Confindustria Liguria, CIA Confederazione Italiana Agricoltori Liguria, Coldiretti Liguria, Confagricoltura Liguria, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.

Obiettivi:

Promuove programmi di mobilità per studenti e neodiplomati liguri, finalizzati allo svolgimento di un'esperienza lavorativa in aziende di altri paesi partecipanti al programma Erasmus +. Si prefigge di dare continuità al progetto Landscape, focalizzato sull' economia del mare, estendendo il proprio campo d'azione verso i temi della Green Economy e della sostenibilità dello sviluppo. I 100 programmi di mobilità transnazionale della durata di 4 mesi per neodiplomati e neoqualificati e di un mese per studenti maggiorenni dei percorsi scolastici e dei percorsi di leFP coinvolgono aziende di Belgio, Irlanda, Francia, Regno Unito e Spagna, operanti nei settori Trasporti e Logistica e Turismo.

Tra i principali obiettivi vi sono, oltre allo sviluppo delle competenze linguistiche, tecniche e culturali dei partecipanti, l'acquisizione di conoscenze, abilità e competenze professionali che possano facilitare la transizione dalla scuola al mercato del lavoro a livello internazionale relativamente ai seguenti profili:

• Tecnico dei servizi di ristorazione
  • Tecnico turistico del diporto
  • Tecnico agricolo
  • Tecnico della valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche

Destinatari:

Ragazze e ragazzi iscritti o già qualificati / diplomati provenienti da indirizzi scolastici e di IeFP quali:

• Amministrazione, Finanza e Marketing e Servizi Commerciali
  • Servizi per l'Enogastronomia e l'ospitalità alberghiera
  • Trasporti e Logistica
  • Turismo
  • Agraria e agro-alimentare
  • Chimica, biotecnologia e materiali
  • Licei Linguistici, delle Scienze Umane (opzione Economico – Sociale) e Scientifici (indirizzo ordinario e indirizzo scienze applicate)

Requisiti:

• Avere compiuto 18 anni e avere conseguito la qualifica o il diploma in uscita da uno dei percorsi di studio specificati negli anni scolastici 2019 -2020 e 2020 – 2021.
  • Avere una conoscenza della lingua inglese e /o della lingua del paese di destinazione almeno di livello B1.