ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO - GALILEI

I VIDEO DEL GALILEI

Istituto ECG

Cos'è

All’Istituto Tecnico Tecnologico Galilei è stata introdotta la CURVATURA ROBOTICA, in risposta alle richieste più recenti del mondo dell’industria e delle nuove tecnologie. La curvatura prevede l’inserimento della robotica come disciplina curricolare nelle classi terza, quarta e quinta: al termine del percorso, gli studenti saranno in grado di progettare e costruire impianti automatici e robotici. E’ attiva inoltre l’ARTICOLAZIONE ENERGETICA, in cui si approfondiscono temi e si progettano dispositivi finalizzati allo sviluppo sostenibile dell’ambiente (pannelli solari, inseguitore solare, pale eoliche, etc.).

La Regione Liguria ha approvato, inoltre, l’Indirizzo LICEO SCIENTIFICO, OPZIONE DELLE SCIENZE APPLICATE, che prevede, nell’ambito delle scelte della scuola, un curricolo fortemente orientato sull’informatica, sul potenziamento dell’insegnamento delle lingue straniere e, nel triennio, laboratori dedicati di automazione e robotica.

A cosa serve

Il curricolo del nostro istituto fornisce una preparazione specializzata e qualificata. Gli studenti che scelgono il percorso universitario ottengono buoni risultati. In genere si iscrivono a Ingegneria meccanica, Ingegneria elettronica o elettrica e… persino al Conservatorio!

Inoltre i nostri studenti sono richiestissimi subito dopo il conseguimento del diploma dalle numerose aziende del nostro territorio. Aziende piccole, medie, grandi e multinazionali che sono alla ricerca di diplomati nel settore meccatronico, elettrotecnico/elettronico, energetico.

Come si fa

Dopo un biennio generale, gli studenti hanno la possibilità di scegliere tra 3 indirizzi di studio:

ELETTROTECNICA/ELETTRONICA

MECCATRONICA

ENERGIA

All’inizio dell'anno scolastico sono distribuite a tutti, studenti e docenti, le credenziali dell'e-mail d'istituto per accedere a Google Classroom,  agli strumenti di condivisione in Cloud (per es. Google Drive) e le credenziali di Office 365 (Microsoft Office online).

Oltre alle Lavagne Interattive Multimediali (LIM), le aule sono attrezzate con proiettore e portatile. La comunicazione scuola/famiglia diventa efficace e quotidiana attraverso il registro elettronico Classeviva (e le app Famiglia e Studenti) che consentono accessi diversi e personalizzati.

GALILEI ORIENTAMENTO e OPEN DAY

10 BUONI MOTIVI PER ISCRIVERSI AL “GALILEI”

1) PERCHE’ I NOSTRI STUDENTI TROVANO SEMPRE LAVORO IN SETTORI SIA TRADIZIONALI SIA INNOVATIVI

2) PERCHE’ FORNIAMO UNA PREPARAZIONE ADATTA ANCHE AGLI STUDI UNIVERSITARI

3) PERCHE’ CI STA A CUORE L’ACCOGLIENZA E IL SUCCESSO FORMATIVO DEI RAGAZZI

La scuola porta avanti, in orario curricolare, attività di tutoraggio antidispersione e di potenziamento del metodo di studio con docenti in compresenza nelle classi prime e seconde dell’istituto.

E’ inoltre ampiamente praticata nella scuola la metodologia del peer to peer, in base alla quale studenti delle classi superiori lavorano insieme e supportano quelli delle classi inferiori, con notevoli ritorni sul piano relazionale e motivazionale.

4) PERCHE’ SIAMO IN PRIMA LINEA NELLA TUTELA DEI NOSTRI ALLIEVI

Educazione alla salute: sulla base di un’accezione della salute come benessere fisico e psicofisico degli studenti, sono in atto in modo sistematico iniziative e progetti di prevenzione e lotta contro le dipendenze e contro bullismo e cyber bullismo.

E’attivo uno sportello di ascolto gratuito, condotto da personale specializzato in campo pedagogico e dell’età evolutiva.

E’ proprio del nostro modo di lavorare seguire costantemente gli studenti, attraverso contatti sistematici con le famiglie, un dialogo sempre aperto nei loro confronti, un’attenzione anche individualizzata per i loro problemi.

5) PERCHE’ LA TRADIZIONE SI SPOSA CON L’INNOVAZIONE

Preparazione linguistica in orario curricolare  per il conseguimento della certificazione PET.

Certificazione ECDL (patentino informatico europeo) su base volontaria.

Internazionalizzazione: l’Istituto è risultato vincitore di tre bandi Erasmus+  assegnati in Liguria, che prevedono la possibilità, per studenti e docenti, di sperimentare pratiche didattiche innovative ed esperienze di mobilità al’estero.

Sono previsti inoltre stage in paesi anglofoni nel corso dell’anno scolastico.

Pratica sportiva: oltre alle consuete attività sportive curricolari ed extracurricolari (pallavolo, corsa campestre, torneo di calcio “Memorial B. Russo”, atletica, ecc.), sono promossi viaggi di istruzione a carattere sportivo, si svolgono attività sportive pomeridiane in tutto il periodo scolastico e inoltre attività estive di pallavolo e mountain bike.

P.C.T.O.: i progetti di “alternanza” e stage sono tutti selezionati in sinergia con le imprese del territorio, nel segno di una lunga tradizione di collaborazione con Confindustria e associazioni professionali di categoria, con uno sguardo anche all’estero e sono mirati a valorizzare individualmente competenze e sbocchi professionali/universitari. E’stato attuato, in collaborazione con il Comune di Genova, il Collegio dei Periti di Genova e un altro istituto industriale di Genova, un progetto di riqualificazione dei Capannoni di Voltri cui hanno partecipato in prima persona gli studenti del Galilei. La nostra scuola ha un portafoglio di aziende tra i più invidiati della regione, il che consente di personalizzare i progetti e favorire un eventuale inserimento nel mondo del lavoro.

Da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 14:10 con il seguente schema:

8:00-8:50 --> 1° ora

8:50-9:44 --> 2° ora