ISTITUTO SERVIZI COMMERCIALI – G. CASAREGIS

WEB COMMUNITY MANAGER TURISMO INNOVATIVO E COMUNICAZIONE SOCIAL WEB INDIRIZZO: Piazza Sopranis, 5  Tel.: 010 261672E-mail: orientacasaregis@ecg-genova.edu.it

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto ECG

Cos'è

Il corso nasce dalla necessità di rispondere alle numerose richiese pervenute dal mondo del lavoro, con il quale abbiamo sempre avuto un rapporto privilegiato. Le aziende con cui collaboriamo, negli anni, hanno cominciato a richiederci una figura professionale in grado di accompagnarle nel loro ingresso sul web, non solo per gli aspetti legati al marketing e alla comunicazione, ma anche per gli aspetti amministrativi, contabili e legali. 

Abbiamo quindi sviluppato un percorso centrato sul settore del Marketing e della comunicazione on line al fine di formare figure professionali in grado anche di gestire comunità sul web e di creare e contribuire al potenziamento delle relazioni tra i membri di una comunità virtuale presente sul web e tra questa e l’organizzazione aziendale.

A cosa serve

Il nostro diplomato

  • è in grado di supportare le imprese e le aziende pubbliche e private, nella gestione dell’attività sul web e sui social network; 

  • guida il passaggio di attività essenziali come la gestione amministrativa, la vendita e il customer care, contribuendo in maniera efficace ai processi di innovazione e globalizzazione in atto;

  • promuove il marketing digitale per aziende pubbliche e private; 

  • comunica in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore; 

  • contribuisce alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo–contabile; 

  • lavora come free-lance o come dipendente per agenzie specializzate di Web marketing o all’interno di un’organizzazione aziendale.

L’Istituto Servizi commerciali offre diverse possibilità di percorso Post Diploma:

  • Accedere al mondo del lavoro, anche grazie alle diverse esperienze di stage acquisite durante il percorso formativo e alle peculiari competenze sviluppate.

  • Accedere al qualunque percorso universitario.

  • Accedere ai corsi di formazione tecnica superiore ITS (Istituto tecnico superiore).

Come si fa

Il corso di studi di articola in un biennio comune, al termine del quale sono previste due declinazioni.

Il profilo professionale in uscita prevede:

Il Diplomato nell'indirizzo "Servizi commerciali" partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo – contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell'ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale. Utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione. Supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione. Collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell'immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale, attraverso l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell'ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell'azienda in contesti locali, nazionali e internazionali. Riferisce a figure organizzative intermedie in organizzazioni di medie e grandi dimensioni, ovvero direttamente al management aziendale in realtà organizzative di piccole dimensioni.

Declinazione “Web Community Manager”

Il diplomato nella declinazione “web community manager” è anche in grado di gestire la comunicazione aziendale sui social network. Crea e gestisce la presenza in rete del marchio aziendale. Cura il rapporto e il dialogo con il pubblico di riferimento sui social. Collabora alla realizzazione di campagne di web marketing e alla elaborazione di programmi di marketing interattivi. Utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione, anche per implementare il sistema informativo aziendale. Possiede una competenza almeno B2 della lingua inglese ed almeno B1+ di una seconda lingua comunitaria e ne padroneggia la micro lingua in ambito commerciale.

Declinazione “Esperto del turismo innovativo e della comunicazione social - web”

Il diplomato nella declinazione Esperto del turismo innovativo e della comunicazione social è anche in grado di assistere il cliente nella fruizione delle opportunità e dei servizi turistici disponibili, impiegando uno stile comunicativo appropriato alla relazione che utilizzi anche le tecnologie informatiche della comunicazione, individuando soluzioni e proposte di prodotto/servizio corrispondenti alle richieste espresse, promuovendo iniziative che valorizzino l’unicità di un territorio: biodiversità culturale, ambientale, artistica e turistica, tradizioni e vocazioni artigianali ed enogastronomiche).  Sostiene le scelte innovative, di cui conosce le pratiche contabili-amministrative che gestisce con gli opportuni strumenti informatici, e contribuisce ad un’offerta turistica più destagionalizzata che integra coste ed entroterra, volta anche a fidelizzare la domanda turistica, ha familiarità con gli strumenti tipici della promozione turistica con particolare riferimento ai social media ed il Web che è in grado di gestire in autonomia. Possiede una competenza almeno B2 della lingua inglese ed almeno B1+ di una seconda lingua comunitaria e ne padroneggia la micro- lingua in ambito turistico commerciale.

Programma

La nostra didattica: verso l’innovazione

La formazione di una figura professionale innovativa ci ha convinti della necessità di operare una radicale cambiamento della metodologia e degli strumenti didattici, per consentire ai nostri studenti una immediata fruizione degli strumenti e non solo dei contenuti digitali. Il nostro istituto ha quindi deliberato l’adozione sempre più ampia di una didattica innovativa per cui tutti i nostri studenti devono dotarsi di un pc portatile o di un tablet, con cui seguono le lezioni a scuola. La didattica viene attuata attraverso il ricorso ad app dedicate e piattaforme on line che consentono un apprendimento più immediato e condiviso dei saperi. Ogni studente viene dotato di una mail personale creata dalla scuola con cui può accedere a tutti i servizi a disposizione, condividere materiali e compiti, creare mappe concettuali, svolgere esercizi on line. 

Imparare Sul Campo: 

Gli obiettivi formativi dei nostri percorsi richiedono di sviluppare diverse competenze sul campo, attraverso una importante esperienza nell’ambito professionale.

Nel terzo anno i ragazzi sperimentano un’ attività di Impresa simulata: un gioco di ruolo, strutturato a livello nazionale, che simula la creazione di un ufficio organizzato in settori e svolto all’interno dell’istituto, in aule appositamente arredate, Ciò consente agli studenti di effettuare una prima esperienza lavorativa in ambito protetto, sperimentando però in modo reale compiti, attività e relazioni, anche con l’esterno, tipici di una attività economica, di cui devono curare sia gli aspetti amministrativi che di comunicazione e marketing.

A partire dal quarto anno invece gli studenti svolgono uno stage di quattro settimane all’interno di aziende del territorio, seguiti da un tutor aziendale e da un tutor della scuola. Questa importante esperienza formativa consente di utilizzare concretamente le conoscenze apprese a scuola, di mettersi in gioco in un contesto reale e di sviluppare responsabilità e capacità di lavoro in team.

Di seguito il quadro orario ed il volantino con maggiori dettagli e alcuni video: 

https://lh7-us.googleusercontent.com/VBbft97pTAuCROzSRJIk8tyGTJrZ5s8XI7CImhpSeImXy5v1XS_lLuCB3egY87s5Q09dBdMWd8AueMUjHFP_wfwDphh1fknYGsEQYwSED6nK_oHsG_VHTuoG2pU2ThYbYeEj-HdC0sUzeGJwfFfbd9w

https://lh7-us.googleusercontent.com/dZ-dziWJwKVa2UC4nUSHa73-AgkzAyPcyOdHyVBcI7uPZ03Q5R1Exu60dPFfWAfNKcsOYsIrsXc7sfuceFV2CKsM5uDEnrMg5A_yIqQ-cAq0lIl9x-uDl67LF4rqdm9FoeECJjJi3NXbX2zWk5KEBtk

Orario

Da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 14:10 con il seguente schema:

8:00-8:50 --> 1° ora

8:50-9:44 --> 2° ora

9:44-10:30 --> 3° ora

10:30-10:38 --> 1° ricreazione

10:38-11:32 --> 4° ora

11:32-12:26 --> 5° ora

12:26-12:34 --> 2° ricreazione

12:34-13:20 --> 6° ora

13:20-14:10 --> 7° ora

Email

geis004005@istruzione.it

Telefono

010261672

Casi particolari

L’istituto G. Casaregis offre inoltre, all’interno della propria struttura:

  • Quattro laboratori informatici

  • Un laboratorio interamente attrezzato con dispositivi Apple idonei per la creazione di contenuti digitali e montaggio video

  • Rete Wi-fi messa a disposizione gratuitamente degli studenti.

  • Monitor Touch interattivi in ogni aula

  • Impianto 5.1 surround

Attività oltre l’aula

  • Corso patentino informatico europeo ICDL (ex ECDL)

  • Certificazioni linguistiche PET e DELF 

  • Italiano per studenti stranieri (L2)

  • Progetto studenti-atleti di alto livello

  • Progetto “Eventi fuoriclasse”: il progetto consente agli studenti di esprimere i propri talenti artistici e non. L’attività si conclude con la rappresentazione teatrale di un musical presso il Teatro del Centro civico Buranello