BookCrossing

BookCrossing: la rivoluzione della condivisione arriva nella nostra scuola

BookCrossing

Nell'ambito dei progetti legati alle attività dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, gli studenti del Casaregis, in collaborazione con quelli del Galilei, hanno ideato una nuova iniziativa volta a promuovere la cultura della lettura e la condivisione in maniera informale dei volumi.

Il BookCrossing è un movimento che si basa sul principio secondo il quale i libri possono essere “liberati” nell'ambiente pubblico per essere ritrovati, letti e passati ad altri.
Ha guadagnato popolarità negli ultimi anni come un modo innovativo per condividere la gioia della lettura e promuovere la sostenibilità.

L'emergenza sanitaria, del 2020 e 2021, ha costretto il primo nucleo di studenti e docenti a rimandare i lavori di restauro e rimessa in uso della biblioteca del plesso di Piazza Sopranis. Nel 2022 il progetto è stato ripreso e allargato, coinvolgendo anche l'istituto Einaudi che possiede, a sua volta, una ricca biblioteca.

Attualmente il nuovo gruppo sta lavorando alla catalogazione, alla messa a punto dello spazio e all'acquisto dei nuovi arredi.
Nel frattempo gli studenti in stage hanno ideato un modo innovativo di diffondere l'amore per i libri e renderli gratuitamente accessibili a tutti, aspettando di poter prendere possesso dello spazio della biblioteca.

La casetta di legno che ospiterà i volumi sarà sistemata al piano terra.
Gli studenti del Galilei si sono occupati della progettazione e della realizzazione pratica della struttura, con l'aiuto di quelli del Casaregis che, oltre ad aver imparato a usare chiodi e martello, hanno curato la divulgazione dell'iniziativa con volantini e post sui social della scuola.

Siamo una delle prime scuole a Genova a sperimentare questo tipo di iniziativa, la nostra speranza è che, liberando la lettura e l'immagine del libro dal pregiudizio alimentato dalla costrizione e dall'obbligatorietà, gli studenti possano ritrovare la gioia di scoprire storie e parole.

bookcrossing ragazzi1bookcrossing ragazzi2